“A Roma, ormai, gli alberi vengono giù anche in assenza di eventi atmosferici gli e, spesso, anche la presenza della cocciniglia rende i pini ancora più pericolosi. Nella tarda mattina di oggi, in viale Africa all’Eur, un albero cadendo ha travolto l’auto di una donna che è rimasta intrappolata nella vettura e solo grazie all’arrivo dei vigili del fuoco è stato possibile soccorrerla uscire e portarla via per i dovuti accertamenti.
Sperando che la donna non si sia fatta nulla, non possiamo non denunciare lo stato del verde a Roma e nel Municipio Roma IX, dove ormai è diventato rischioso anche camminare sul marciapiede. Oggi, fortunatamente, non c’è stata nessuna vittima; ma ci domandiamo cosa accadrà con l’arrivo della stagione autunnale e invernale senza adeguati controlli ed interventi necessari sugli alberi e sui pini, partendo proprio da viale africa per proseguire nella zona dell’eur, a mostacciano per continuare nel resto del Municipio. Senza la programmazione di manutenzioni adeguate sul verde ormai aumenta il rischio che episodi come questo siano sempre più frequenti e i danni a cose e persone sempre maggiori”.
Lo dichiarano il consigliere capitolino Andrea De Priamo, Presidente della Commissione Trasparenza, e il Capogruppo di FdI al Municipio Roma IX Eur Massimiliano De Juliis.