“Famiglia e natalità erano al primo punto del programma elettorale di Fratelli d’Italia con cui noi ci siamo presentati alle elezioni politiche del 2022 e famiglia e natalità sono al centro di ogni provvedimento che questo Governo porta avanti con coraggio, conoscenza e determinazione. È un altro impegno che noi abbiamo mantenuto nei confronti dei nostri cittadini. Il Governo Meloni ha fatto della famiglia e della natalità una priorità assoluta e lo abbiamo fatto perché vogliamo che l’Italia torni ad avere un futuro, torni a crederci, ed è con questa legislatura, con il Governo Meloni, che la natalità è diventata una priorità strutturale”.
Lo ha detto Maddalena Morgante in Aula, durante la dichiarazione di voto sulla proposta di istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto.
“Per Fratelli d’Italia – ha detto ancora Maddalena Morgante – la sfida demografica è la sfida da cui dipendono tutte le altre sfide, e questo va detto con estrema chiarezza, perché ci crediamo profondamente, dato che i figli sono e saranno sempre la pietra miliare su cui si costruisce il futuro della nostra Nazione. Una priorità che deve essere affrontata, certamente, con strumenti economici, con mezzi di sostegno alle famiglie, anche per quanto riguarda, ad esempio, il potenziamento della rete dei servizi per l’infanzia nei territori, ma soprattutto dal punto di vista culturale perché quello che vogliamo fare è creare un nuovo clima culturale, un clima che dia un messaggio molto forte, un messaggio di speranza e di fiducia ai ragazzi. Noi dobbiamo dare ai giovani strumenti perché possano tornare a credere nella bellezza della genitorialità, perché possano tornare a credere nella bellezza di diventare mamma e papà, perché possano capire che i figli sono una forza e non un limite”.