Il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha partecipato alla cerimonia di apertura della sesta edizione degli Invictus Games ospitati a Düsseldorf fino al prossimo 16 settembre.
“Commossa e orgogliosa di aver visto sfilare il Team Italia e il nostro Tricolore alla cerimonia di apertura degli Invictus Games. I nostri atleti Paralimpici della Difesa partecipano insieme ad oltre 500 competitor, provenienti da 20 Paesi; gli atleti veterani sono tutti protagonisti di una grande festa dello Sport all’insegna della condivisione, dell’inclusione e del rispetto per chi ha servito in divisa la propria nazione e, nel farlo, ha riportato traumi e ferite permanenti. Uomini e donne coraggiosi che non si sono arresi, non si sono dati per vinti ed attraverso la pratica dello sport si mettono continuamente in gioco. Agli Invictus Games non ci sono né vincitori né perdenti, oltre le gare e le medaglie l’importante è la sfida, riuscire a fare qualcosa che sembrava impossibile”, ha detto il sottosegretario Rauti a margine della manifestazione internazionale.
“L’Italia – ha sottolineato Rauti – è tra i pochissimi Paesi, se non l’unico, che consente ai militari con gravi disabilità contratte in servizio di continuare a servire le Istituzioni, indossando l’uniforme nel Ruolo d’Onore e restando sempre parte della grande famiglia delle Forze Armate”.
Rauti ha poi aggiunto: “Da rappresentante del governo Meloni, da sottosegretario alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari ed alle politiche per la disabilità, mi impegnerò per avviare le procedure di candidatura affinché l’Italia possa ospitare una delle prossime edizioni degli ‘Invictus Games’. Stiamo lavorando con lo Stato Maggiore della Difesa per conseguire anche questo importante obiettivo e prestigioso riconoscimento”.
Nel corso della missione, il sottosegretario Rauti ha incontrato, tra gli altri, il Ministro ucraino per i Veterani Yuliia Laputina a cui ha ribadito “la posizione ferma e determinata del governo italiano a sostegno del popolo ucraino e l’impegno a più livelli nella ricerca di una pace giusta, in linea con i valori delle democrazie occidentali”.
“L’Esecutivo sta già lavorando – ha affermato Rauti nell’incontro – alle prospettive economiche ed infrastrutturali della ricostruzione post conflict in Ucraina, quando finalmente la guerra sarà finita. L’Italia, che ha già organizzato una Conferenza internazionale sulla ricostruzione, continuerà a restare al fianco del popolo ucraino. Dal colloquio con il Ministro ucraino sono emerse alcune ipotesi di collaborazione bilaterale, tra queste la creazione di centri multifunzionali con servizi di riabilitazione e supporto per i veterani di guerra e le loro famiglie”.