Difesa: Rauti, le Forze Armate in prima linea per le donne

Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti ha presentato, nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica, la pubblicazione “La Difesa italiana per l’empowerment femminile”.

L’iniziativa – che s’inquadra in un progetto articolato che la Senatrice Rauti, con delega alla promozione della parità di genere, sta portando avanti – si è aperta con l’indirizzo di saluto del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, che ha sottolineato la necessità di “intensificare gli sforzi per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni e coinvolgere sia i ragazzi che le ragazze, promuovendo una cultura del rispetto per costruire un futuro più equo e paritario “.

“Il progetto cui stiamo lavorando ” ha evidenziato la Senatrice, “oltre all’attenzione per le pari opportunità all’interno delle Forze Armate, si concentra sulle attività di Cooperazione Civile Militare (CIMIC) che, nelle Missioni Internazionali, puntano all’inclusione femminile, alla formazione lavorativa delle donne ed all’empowerment locale”.

Il Sottosegretario ha richiamato l’importanza “dell’attuazione della Risoluzione 1325 “Donne, Pace e Sicurezza” delle Nazioni Unite che le Forze Armate italiane implementano con buone prassi e misure concrete capaci di migliorare la vita delle persone, delle donne e delle bambine, in particolare nella ricostruzione post-conflict”.

La Senatrice ha sottolineato , infine, che “la violenza di genere è un mondo che attraversa il mondo, indipendentemente dalle aree geografiche e dalle condizioni socio economiche o di marginalità; per affrontare il fenomeno occorre una politica di sistema, una rivoluzione culturale, di mentalità, di costume che riaffermi i principi di civiltà, i diritti delle donne ed i diritti umani fondamentali”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.