Difesa, Rauti saluta gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che parteciperanno alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Questa mattina, il Sottosegretario alla Difesa, Sen Isabella Rauti, ha salutato, in videoconferenza dalla sede dello Stato Maggiore della Difesa, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) convocati per le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Il Sottosegretario ha sottolineato che “in questa edizione l’Italia porta la delegazione di atleti paralimpici più numerosa di tutti i tempi e con una grande presenza femminile. Di questa delegazione – ha detto Rauti – sono ben 24 gli atleti del GSPD, che parteciperanno a 9 discipline sulle 22 in programma; un ottimo risultato che premia l’impegno, l’abnegazione e il valore degli atleti della Difesa”. Rauti si è detta “orgogliosa dei nostri atleti, sicura che scriveranno altre pagine di storia dello sport paralimpico”. La Senatrice ha ringraziato le Federazioni, gli staff, i medici, gli allenatori, i fisioterapisti e tutti coloro che hanno consentito agli atleti di raggiungere i livelli richiesti per la qualificazione alle Paralimpiadi.

“Lo sport – ha detto Rauti – è entrato nei diritti costituzionali nel settembre 2023 ed è chiave e motore di inclusione sociale ed il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è la declinazione di questo principio”. Il Sottosegretario, che ha la delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari e alle politiche per la disabilita, ha ricordato le parole di Papa Francesco che ha lanciato un appello per una tregua olimpica, sottolinenando che “gli atleti sono messaggeri e portatori di pace”.

“In bocca al lupo e forza – ha concluso Rauti rivolta agli atleti -, siete campioni nella vita e nello sport.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.