Difesa, Rauti : Strade Sicure, soddisfazione per incremento a 6800 unità in Legge di Bilancio

Il sottosegretario alla Isabella Rauti esprime soddisfazione per l'incremento, votato oggi nella Legge di Bilancio, del numero di soldati impegnati nell'operazione Strade Sicure, che passerà da 5000 a 6800 unità. “È un altro importante e concreto segno di attenzione del Governo e del Ministro Crosetto alla sicurezza dei cittadini.” ha dichiarato la Rauti, che ha la delega a Strade Sicure. “Dopo anni in cui abbiamo assistito ad un progressivo calo, i numeri tornano a salire e il dispositivo vedrà un incremento di 1800 unità – ha continuato la senatrice che ieri ha incontrato alcuni militari di Strade Sicure alla Stazione Termini per ringraziarli personalmente e fare gli auguri di buon anno . “È importante sottolineare che con lo stanziamento nella Manovra finanziaria, da gennaio 2024 saranno 800 i soldati impiegati nel controllo delle principali stazioni ferroviarie, a tutela della sicurezza di tutti. L'incremento deciso del numerico di “Strade sicure” – ha proseguito Rauti – è anche una dimostrazione dell'apprezzamento del Governo verso l'efficacia del dispositivo che in 15 anni – sempre in concorso con le Forze dì Polizia – ha ottenuto risultati importanti.
L'Operazione Strade Sicure, avviata il 4 agosto 2008, rappresenta un impegno significativo della Difesa per la sicurezza e un concreto esempio di cooperazione tra le diverse forze, per il mantenimento dell'ordine pubblico. Il dispositivo, che conta attualmente su personale dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare, si occupa della vigilanza di siti sensibili, di servizi di pattugliamento per la prevenzione e il contrasto della criminalità e del terrorismo.
Complessivamente, in 15 anni l'operazione Strade Sicure ha effettuato oltre 38 milioni di controlli (a persone e a veicoli) ed ha contribuito ad oltre 17.700 arresti ed al sequestro di circa 17.000 veicoli e di 2,6 tonnellate di sostanze stupefacenti.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x