Il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha visitato oggi a Tai di Cadore (Belluno) il Campo Scuola avanzato dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), che vede oltre 70 ragazzi e ragazze di tutta Italia coinvolti per quindici giorni – sulle Alpi bellunesi – in una serie di escursioni, attività addestrativa di alpinismo e arrampicata, pratiche di protezione civile, realizzate a cura di istruttori dell’ANA e della brigata Julia dell’Esercito.
“Gli Alpini in armi e quelli in congedo offrono ogni anno percorsi formativi e motivazionali legati alla montagna, all’insegna dei valori di fratellanza, patriottismo, solidarietà e rispetto per l’ambiente. Valori che il Corpo degli Alpini e l’ANA condividono da sempre e che trasmettono alle nuove generazioni, alle quali insegnano il principio di ‘Mettere il noi prima dell’io’, così Rauti a margine della visita, nel corso della quale ha assistito a lezioni di primo soccorso in quota e ad attività alpinistiche, prima di incontrare i giovani frequentatori ed i vertici dell’ANA e delle Truppe Alpine dell’Esercito.
Nel 2024 la media nazionale dei partecipanti ai 13 campi scuola è stata di 800 frequentatori con il coinvolgimento di oltre 300 volontari delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Alpini ed il supporto dei militari delle Truppe Alpine.