Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha incontrato oggi il personale del Reggimento Lagunari “Serenissima”. Rauti, dopo il briefing sulle capacità e la specialità di Reparto e le attività condotte, ha assistito a una simulazione di evacuazione di connazionali in ambiente anfibio.
“Il “Serenissima” – ha sottolineato Rauti – è una moderna Unità di fanteria d’assalto anfibio in grado di operare in molteplici scenari, ed è uno dei pilastri della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPA) della Difesa. I Lagunari – ha detto il Sottosegretario ripercorrendo le origini del Reparto – sono la più giovane Specialità dell’Arma di Fanteria; un’Unità che ha ereditato le tradizioni delle Milizie imbarcate della “Serenissima” Repubblica di Venezia e dei “Fanti da Mar” che ne hanno difeso per secoli i territori. L’Unita è Ente Scuola di Forza Armata per la formazione per il settore anfibio – ha aggiunto Rauti, che in ambito Difesa ha la delega alla formazione- e con le sue capacità anfibie risulta un Reparto prezioso anche per il soccorso alle popolazioni civili, come avvenuto nel caso recente dell’alluvione dell’Emilia Romagna.
Il “Serenissima” è un paradigma di solidità ed impeto dinamico, due valori che vengono declinati dall’intero mondo della Difesa, che è chiamata ad essere solida, unita e compatta, ma al tempo stesso flessibile, dinamica e adattabile per rispondere a ogni sfida ed agli attuali scenari multidominio con le crescenti minacce ibride; contesti di instabilità pervasiva da fronteggiare sempre più in chiave interforze”.