“La Nunziatella di Napoli è la Scuola militare più antica d’Europa. Di fronte alle sfide del presente e del futuro, che l’Ue è chiamata a raccogliere in tempi rapidi e con spirito nuovo, l’Italia candidi la Scuola militare a luogo di formazione aperta ai giovani di tutti i 27 Stati membri”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato di FdI-ECR Ruggero Razza, a margine del giuramento del 237mo corso della Scuola militare “Nunziatella” di Napoli.
“Faccio appello al ministro Crosetto, non solo da ex allievo di questa istituzione, ma nella piena consapevolezza che gli investimenti maggiori che l’Ue dovrà affrontare per il sistema di difesa comune devono essere arricchiti da luoghi di formazione, nei quali forgiare la migliore gioventù europea”.
Per realizzare questi obiettivi, ha aggiunto Razza, “l’Italia, con il proprio protagonismo nell’adesione all’alleanza atlantica e nello spirito dei trattati europei, può certamente giocare un ruolo da protagonista e fare della Nunziatella, con un serio programma di formazione anche in lingua inglese, un progetto affascinante che parli al futuro dell’Unione con semplicità, guardando ai giovani – futura classe dirigente militare e civile – per realizzare l’obiettivo dell’integrazione europea creando quei legami etici e morali che li accompagneranno nella vita”.