Disabilità e sessualità, la tavola rotonda dei senatori Guidi e Berrino

È in programma per oggi, 18 luglio 2023 alle ore 15 l’evento “Corpi plurali – Amore e sessualità nelle persone con disabilità”, su iniziativa dei senatori Antonio Guidi e Gianni Berrino che si terrà nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38 – Roma).

Apriranno i lavori i senatori Guidi e Berrino. A seguire, si avvicenderanno gli interventi di Laura Coccia, politica e atleta, Cleto Corposanto, sociologo, Patrizia Sciolla, psicoterapeuta e consulente per disturbi sessuali, Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability e presidente dell’associazione Nessuno Tocchi Mario e con la gentile partecipazione di Gianluca Giacchero. A moderare, Nausica Cangini psicoterapeuta cognitivista. L’evento intende imporsi come spazio di dibattito culturale per sottolineare l’importanza della decostruzione dell’idea performativa e fallocentrica della sessualità e restituire diritto di autodeterminazione alle persone con disabilità.

“È solo recentemente – afferma il senatore Antonio Guidi – che qualcuno comincia a parlare esplicitamente di disabilità e amore, di corpo disabile e sessualità, in maniera demedicalizzata e depatologizzata. Dobbiamo tutti insieme combattere il pregiudizio per cui la sessualità delle persone con disabilità costituisca un problema speciale. Complicato sì, ma non terreno di dissertazioni fra tecnici e medici”.

“Per dibattere di disabilità e sessualità occorre avere sensibilità, intelligenza, ma soprattutto coraggio”, dichiara il senatore Gianni Berrino. “È un tema poco dibattuto. Anzi, ignorato. Questa iniziativa intende esattamente squarciare il velo del silenzio, del tabù e del pregiudizio e costituire un momento di confronto attivo sul tema”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.