“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto. Abbiamo aumentato la dotazione finanziaria a sostegno delle aziende italiane colpite da peronospora e danneggiate nella loro produzione vitivinicola”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Via Maria Nocco, componente della commissione Bilancio al Senato, in riferimento all’approvazione della proposta emendativa che incrementa il Fondo di Solidarietà Nazionale per indennizzare le aziende agricole a seguito di danni da calamità naturali.
“Nei mesi scorsi il settore della viticoltura è stato duramente colpito dalla peronospora, malattia che colpisce la vite e che danneggia fortemente le uve dei nostri viticoltori già allo stremo per il poco raccolto a causa delle elevate temperature di quest’annata. Per questo – prosegue Nocco – in aggiunta al primo stanziamento disposto dal Governo ad agosto scorso, ho lavorato insieme al presidente della Commissione Agricoltura De Carlo affinché fosse aumentato il Fondo, le cui risorse sono rese disponibili dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida”.
“Questa – conclude Nocco – è una prima e pronta risposta all’emergenza, ma credo che la reale soluzione a tali problematiche possa venire dalle TEA, il sistema innovativo di ‘editing genomico’ che stiamo sperimentando e che permette alle piante di resistere a siccità, eventi meteo estremi e parassiti e che proprio nel contrasto alla peronospora della vite sta dando i migliori risultati. Attendiamo, estremamente fiduciosi, le prove in campo”.