“Il governo continua, anche in una fase così drammatica, a penalizzare gli autonomi con il rischio di creare odiose differenze tra i lavoratori, peraltro discutibili sul piano della legittimità costituzionale”. A dirlo il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro.
“E’ assurdo – continua il senatore di FdI – che il bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi sia collegato a limiti reddituali, mentre non accada lo stesso per altri lavoratori. O questa erogazione viene collegata per tutti al reddito o all’Isee, ma significherebbe burocratizzare il sistema, oppure non sono previsti parametri. E altrettanto penalizzante è il sistema del click day, di cui francamente ancora non abbiamo capito se ci sarà o meno. Nell’eventualità il governo confermi questa assurdità è l’ennesima dimostrazione di come questa maggioranza punti sistematicamente a colpire gli autonomi. Non si danno risorse soltanto a chi è fortunato o veloce”.
“Piuttosto il governo farebbe bene a puntare sulla moneta fiscale. Infatti, soltanto i crediti fiscali e d’imposta potrebbero dare immediatamente risorse ai cittadini da scontare nel sistema bancario e senza rimanere impigliate in complessi ed intricati percorsi burocratici” conclude il senatore de Bertoldi.