“Il Senato ha approvato oggi il disegno di legge in tema di legittimo impedimento del difensore, che introduce nuove norme a tutela della classe forense e va pertanto nella direzione di un deciso contrasto a comportamenti, prassi e consuetudini che costituiscono discriminazione nei confronti dell’avvocatura, anche perché comportano una evidente disparità di trattamento tra giudici ed avvocati difensori”.
Lo dichiara il sen. di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, segretario della Commissione Giustizia, e relatore del provvedimento in aula.
“Con il varo del provvedimento – continua Rastrelli – si vuole evitare che la valutazione di taluni impedimenti dell’avvocato difensore sia lasciata alla libera interpretazione, quando non anche all’arbitrio, di un collegio giudicante, con decisioni che comportano spesso il rischio della decadenza da termini processuali perentori. Questo perché Il diritto di difesa deve essere sempre garantito nella sua massima estensione. E ciò può esser fatto – conclude Rastrelli – anche prevedendo espressamente come causa di legittimo impedimento il caso fortuito, la forza maggiore ed altri eventi che l’esperienza delle aule di giustizia segnala come necessari per determinare un quadro normativo che coniughi ragionevolmente il regolare svolgimento dell’attività giudiziaria con la tutela dei difensori nei casi di situazioni particolarmente gravi, e con la salvaguardia della posizione processuale dei loro assistiti, ed – in definitiva – con la tutela dei diritti dei cittadini”.