Dl “Sport e Scuola”. Frassinetti (FdI): approvazione alla Camera risposta alle esigenze su continuità didattica sostegno

“Approvato alla Camera dei deputati il Decreto-legge “Sport e Scuola” con importanti novità per l’avvio del prossimo anno scolastico, in particolare sul sostegno per alunni con disabilità.

Da questo provvedimento scaturisce una risposta all’esigenza, ormai non più procrastinabile, di incrementare il numero di docenti specializzati sul sostegno didattico agli alunni con disabilità mediante la possibilità, per chi ha svolto tre anni di servizio, di conseguire la specializzazione attraverso corsi di formazione attivati dall’INDIRE. Altra novità importante, anche per quanto riguarda la mia delega alla disabilità, è costituita dalla norma che prevede la possibilità, per le famiglie, di richiedere la conferma del docente di sostegno in servizio nell’anno scolastico precedente. Queste, professionalità dei docenti di sostegno e stabilità didattica, sono due richieste delle famiglie e del mondo della disabilità alle quali abbiamo, per la prima volta, dato seguito in un’ ottica di ascolto e collaborazione per iniziare a risolvere problemi annosi che da anni affliggono la scuola.

Inoltre, dal 2025/26, sempre nell’intenzione di attuare una piena inclusione, potranno essere assegnati docenti per l’insegnamento dell’italiano nelle classi con almeno il 20% di studenti stranieri neoarrivati, un notevole passo avanti verso l’integrazione degli stranieri a scuola che, con la padronanza della lingua italiana, potranno davvero colmare uno dei principali divari” questo quanto dichiara l’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati