“Bocciando la mozione di Fratelli d’Italia, il Pd toscano ha mostrato il suo vero volto. Hanno deciso di abbandonare un importante settore della nostra economia e di agevolare, e non contrastare, nuova disoccupazione -annuncia il Consigliere regionale Gabriele Veneri (Fdi)- Avevamo chiesto di valutare, insieme al Governo, la possibilità di inserire nelle liste delle categorie da vaccinare con priorità (dopo il personale sanitario, ospiti e operatori delle Rsa, anziani e malati cronici, forze dell’ordine) le figure professionali commerciali delle aziende, come rappresentanti, agenti di commercio, marketing, che devono viaggiare tra Paesi diversi e che sono fondamentali per la ripartenza di molte attività economiche toscane”.
“Senza vaccini tali figure professionali non potranno intrattenere rapporti commerciali con l’estero, non potranno viaggiare e lavorare in sicurezza, lasciando il mercato alla concorrenza internazionale. La Toscana ed il nostro Paese hanno deciso di sacrificare la capacità di rilancio di molte aziende. Se imprese turche o cinesi , tedesche o francesi, vaccineranno prima i loro rappresentanti commerciali potranno accaparrarsi importanti commesse internazionali soffiandole alle nostre aziende. Per la Sinistra il tema economico sembra non rappresentare una priorità e, infatti, si vedono e si vedranno le conseguenze” attacca Veneri.
“La Toscana storicamente esporta in tutto il mondo, ma da marzo 2020 ha subito un forte arresto a causa della pandemia. La moda, l’enologia, la pelletteria, l’oreficeria, il tessile e la meccanica, ad esempio, per sopravvivere necessitano dei rapporti commerciali con l’estero. Per molte aziende toscane le figure centrali sono quelle commerciali che viaggiano continuamente per curare i rapporti con la clientela, occuparsi degli ordini, consegnare e prelevare campioni” ricorda Veneri.