Il “mega” imprenditore Elon Musk ha aperto un centro educativo prescolare da lui sponsorizzato, che mira a combattere la cultura “woke” educando i bambini che saranno “la prossima generazione di innovatori, grazie a un’educazione autentica”.
La scuola, situata a Bastrop (Texas) e denominata Ad Astra (verso le stelle), mira a sostenere un’educazione innovativa, rivoluzionando l’insegnamento attraverso metodi in cui i bambini sono incoraggiati a adottare un approccio pratico, basato su progetti concreti, che favorisca tutto il loro potenziale creativo. Secondo Fox Business, la nuova istituzione integra anche scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) nel suo programma.
I documenti depositati presso le autorità del Texas rivelano che la scuola ha ottenuto un permesso iniziale per operare con un massimo di 21 studenti, bambini di età compresa tra i tre e i nove anni, e sta adesso reclutando gli insegnanti necessari.
Le informazioni pubblicate sul sito rivelano che il centro educativo promosso da Musk è a sua volta visto come uno spazio perfetto per i figli di persone coinvolte in progetti di sviluppo tecnologico.
“Mentre i loro genitori guidano il progresso che amplia le possibilità umane, i loro figli cresceranno per diventare la prossima generazione di innovatori, grazie a un’educazione autentica che solo il metodo Montessori può offrire”, si legge in un annuncio di lavoro pubblicato da “Ad Astra”.
“L’approccio educativo di Ad Astra si basa sull’apprendimento pratico e orientato al progetto, incoraggiando i bambini ad esplorare, sperimentare e trovare soluzioni ai problemi del mondo reale. La scuola offre un ambiente di apprendimento progressivo che integra scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) come pilastri del suo curriculum. Attualmente è aperto ai bambini dai 3 ai 9 anni”, precisano anche le informazioni istituzionali dell’ente.
Inizialmente, il costo della retta sarà sovvenzionato per facilitare l’accesso a più famiglie. Tuttavia, nel tempo e man mano che la scuola si consoliderà, le tariffe verranno adeguate per allinearsi con quelle di altre istituzioni private locali che offrono programmi a giornata completa.
Nel 2023, Musk aveva fatto una donazione di 100 milioni di dollari per fondare una nuova università ad Austin, in Texas. All’inizio di quest’anno, ha stanziato 137 milioni di dollari per avviare una scuola elementare e media con un focus centrale sull’istruzione STEM. Questi eventi, aggiunti alla creazione dell’istituto infantile, sono percepiti come un’estensione degli sforzi del magnate per sviluppare istituzioni in linea con le sue convinzioni personali. Una battaglia culturale di destra.