Europa: FdI, modello confederale per vera governance

Alberoni: “Ruolo fondamentale Europa per salvare pianeta”

C’è una profonda crisi dell’istituzione europea e un deficit di governance politica in uno scenario reso ancora più fosco dal conflitto Russia-Ucraina. Il modello da seguire è quello di una Europa confederale e l’Italia deve esserne protagonista. Questo il messaggio emerso dal tavolo ‘L’Europa o è confederale o non è’ e lanciato da Fratelli d’Italia nel corso della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Milano. Tavolo introdotto dal deputato di Davide Galantino, moderato dall’eurodeputato Vincenzo Sofo, a cui hanno preso parte i costituzionalisti Alfonso Celotto e Felice Giuffre’, il sociologo Francesco Alberoni, e il giornalista Carlo Panella.

Per Giuffre’ l’Europa “deve tornare a pensare politicamente e non può essere l’appendice dell’Occidente. Lo scenario con la guerra Russia Ucraina è mutato ancora di più, ma l’Europa deve ripartire dai suoi valori e dalla sua identità per riaffermarsi”.
“C’è una lotta in atto per il potere mondiale – ha aggiunto Alberoni – e l’Europa ha un ruolo fondamentale per la salvezza del pianeta. C’è da edificare da capo e noi europei dobbiamo salvare la pace contro l’era degli Stati combattenti”.
Secondo Celotto “l’Europa oggi non è confederale, nata come accordo economico lo è ancora di fronte alla deflagrazione del sogno degli Stati Uniti d’Europa. Servono nuovi trattati perché l’Europa diventi confederale”.
E sulla proposta di presidenzialismo di Fratelli d’Italia che Celotto condivide, il costituzionalista ha aggiunto: “i sistemi parlamentari oggi non garantiscono la governabilità, così come la legge elettorale che garantisce solo la rappresentatività”. D’accordo con il modello di Europa confederale anche Panella: la governance economica Ue è senza strategie, affossata dal sovranismo degli Stati”.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,375FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati