Il Segretario Generale Antonio Giordano presenta il Secondo Congresso Europeo sulla Famiglia, che si terrà a Dubrovnik dal 18 al 20 ottobre 2024: “La missione del Partito ECR è quella di rafforzare i legami tra conservatori in tutta Europa, promuovendo valori che pongono al centro la famiglia, il cuore pulsante delle nostre società. Questo evento rappresenta un’occasione preziosa per riunire alti rappresentanti, delegati e sostenitori da diversi Paesi europei, tutti accomunati dal desiderio di affrontare con serietà e determinazione alcune delle sfide più urgenti che l’Europa deve fronteggiare oggi, come la demografia, la dipendenza dai social media e il miglioramento dei sistemi educativi. Il Secondo Congresso Europeo sulla Famiglia non sarà solo un momento di riflessione e dibattito politico, ma anche un’opportunità per costruire legami, scambiare idee innovative e rafforzare il nostro impegno comune verso politiche che sostengano le famiglie europee in un contesto socioculturale in continuo cambiamento. In un’epoca caratterizzata da incertezze e sfide geopolitiche, la famiglia resta un pilastro irrinunciabile per la stabilità e la prosperità dell’Europa. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza senza tempo di Dubrovnik, una città che rappresenta uno dei simboli della nostra comune eredità europea. Sarà un’occasione per combinare momenti di crescita personale e professionale con la scoperta di una delle città più affascinanti del Mediterraneo”.
Il programma
La prossima tappa, dunque, sarà Dubrovnik, piccolo gioiello delle coste croate che si affaccia sul Mar Adriatico, città dal cuore latino che ben incarna la storia e le tradizioni dell’Europa mediterranea e balcanica. Il programma prevede l’inizio dei lavori venerdì 18 ottobre: alle 9.30 ci sarà il primo panel, “Generazioni in equilibrio”, un momento per affrontare la tematica demografica e il problema dell’invecchiamento della popolazione e della carente natalità che sta coinvolgendo l’Europa e l’Occidente. A seguire, dalle 10.45, prenderà il via il panel “Family of the Future”, improntato sulle nuove tecnologie e sulle opportunità per le famiglie. Prima del pranzo, che è previsto dalle 13.15 alle 14.15, ci sarà il momento intervista per le “Conservative Voices in the Spotlight”. Dopo pranzo, fino alle 17.30, è previsto un tour tematico della città di Dubrovnik, un giro tra i vicoli di una città crocevia di culture e popoli diversi, che si sono succeduti nel corso dei secoli. Dalle 20 è previsto infine il momento del cocktail di benvenuto.
I lavori, sabato 20, partiranno alle ore 9.30: il primo panel della giornata riguarderanno una “educazione conservatrice per i tempi moderni”, un ritorno al patriottismo sano, ai valori di Patria e di Nazione che devono essere reintrodotti nell’educazione delle nuove generazioni. Dalle 10.45 alle 11.45, poi, si terrà il panel sui social media, la “dipendenza del secolo”. Alle 12, invece, prenderà il via il panel sui valori della famiglia conservatrice intitolato “Radici solide, nuovi orizzonti”, sull’importanza delle virtù conservatrici in un’Europa che è in continua evoluzione. Dopo pranzo, dalle 14.15 alle 17.30 è previsto un giro in barca nel Mediterraneo, mentre dalle 20 si terrà la networking dinner.
Domenica 20 ottobre sarà infine all’insegna della cultura: dalle 10, infatti, sarà possibile unirsi a una visita guidata nel Palazzo del Rettore di Dubrovnik per discutere sul mix di due eredità molto importanti per l’Europa, i regni cristiani e l’impero ottomano.
Quote di partecipazione
L’ECR mette a disposizione dei pacchetti per agevolare la partecipazione di cittadini e giovani. Il soggiorno è previsto presso Dubrovnik President Valamar Collection Hotel, situato nel centro storico di Dubrovnik, a pochi passi dal centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il pacchetto prevede due voli andata e ritorno, alloggio in una camera condivisa per due notti con colazione inclusa, accesso alle conferenze e alle attività culturali, 270 euro; per accedere a una camera singola, il costo è di 350 euro.
Sono previste delle maggiorazioni per altri servizi: navetta aeroportuale, 45 euro; arrivo anticipato giovedì 17 ottobre, 100 euro per un camera singola e 50 per una condivisa; partenza posticipata a lunedì 21 ottobre, 100 euro per un camera singola e 50 per una condivisa; passaggio alla business class in volo, 150 euro.
I giovani potranno viaggiare con importanti riduzioni. Gli under 35 riceveranno uno sconto del 40% con accesso a un hotel a 3 stelle, i neonati fino ai 2 anni viaggiano gratis, mentre i bambini fino ai 12 anni riceveranno uno sconto del 30%.
Info e prenotazione
Per registrarsi all’evento basterà compilare il modulo cliccando qui.