“Anche in Puglia, sulla questione dell’ex Ilva di Taranto, il cambio di passo del Governo Meloni è evidente, rispetto ad anni di promesse vane della sinistra.
Una vicenda non semplice che coniuga il tema della salute e dell’ambiente con i temi dell’occupazione, oltre che della produzione industriale. Grazie al ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, che ha firmato l’autorizzazione alla pubblicazione del bando per la manifestazione d’interesse relativa all’acquisizione di beni e attività aziendali dei gruppi Ilva e Acciaierie d’Italia, ora è possibile una svolta, partita dall’ascolto delle istanze del territorio, con gli incontri che il ministro ha organizzato a Taranto, soprattutto riguardo l’impegno alla decarbonizzazione dei processi produttivi e alla tutela dei livelli occupazionali.
Per la prima volta si osserva uno straordinario clima di coesione istituzionale e sociale, mai raggiunto prima, nel complesso ma ambizioso obiettivo di rilancio del principale sito siderurgico europeo”. Così in una nota il deputato pugliese di Fratelli d’Italia, Giandonato La Salandra.