Fabbisogno personale sanitario, ok al provvedimento in Quinta commissione

Razzolini (FdI): “Con la crisi delle risorse umane sistema sanitario al collasso”

Il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, ha preso parte ieri ai lavori della Quinta commissione permanente in tema di politiche sanitarie del Consiglio veneto che ha espresso parere favorevole al provvedimento di Giunta in materia di fabbisogno di personale per il servizio sanitario.

“La Commissione sanitaria odierna ha esaminato il provvedimento che offre alle aziende sanitarie la possibilità di integrare, con nuove assunzioni e collaborazioni, i vuoti di organico creati dal turnover e dai nuovi bisogni assistenziali causati da due anni di emergenza pandemica – dichiara il consigliere Razzolini. Questo va bene, ma bisogna cercare di fare di più”.

“Il sistema sanitario, pur avendo retto nonostante tutte le criticità del caso legate alla pandemia, rischia oggi di collassare per la crisi delle risorse umane – aggiunge il consigliere veneto di FdI. Ne siano esempio, tra gli altri, i reparti legati alle degenze di demenza cognitiva, dove, stando alle istanze raccolte, il numero di operatori è decisamente più basso del necessario”.

“Il fabbisogno di personale sanitario resta l’emergenza più grande da fronteggiare, anche in Veneto, dove servono con urgenza nuove norme nazionali per modificare i tetti di spesa per il personale e intervenire sui livelli di formazione e rendere più attrattive le professioni sanitarie con adeguate remunerazioni e incentivi. Il Governo intervenga al più presto” – conclude Razzolini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,392FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati