Fareed Zakaria, noto giornalista indiano con cittadinanza statunitense, è stato definito da Esquire come una delle 21 persone più importanti del ventunesimo secolo.
Zakaria avrebbe pubblicato, sul social di X, un suo servizio presso la CNN, inerente la figura di Giorgia Meloni e l’impatto della Premier italiano sulle politiche nazionali ed europee.
Il giornalista ha recentemente affermato che Giorgia Meloni sia la personalità che sta aprendo la strada per l’Europa, convincendo Orbán -vicino alle posizioni di Putin-, a smettere di bloccare il pacchetto di aiuti verso l’Ucraina, convincendolo a lavorare con l’Unione Europea.
Zakaria ha inoltre precisato come lo stesso Biden l’avesse definita un pericolo per la democrazia, salvo ritrattare le sue convinzioni definendo la Partnership come “amichevole”, parlando anche di come la Premier stia cercando delle soluzioni per risolvere il problema inerente le migrazioni, menzionando i rapporti con l’Albania sul reindirizzamento dei migranti e con la Tunisia per fermare gli sbarchi ancora prima che questi si verifichino nel mediterraneo.
L’esperto ha inoltre menzionato il piano di “ItalAfrica”, per investire proprio nei paesi in via di sviluppo attraverso il “Piano Mattei”, per incoraggiare le popolazioni a non lasciare il proprio paese natale, costruendo un futuro sul posto.
Durante il servizio, Fareed Zakaria si è anche soffermato su come Giorgia Meloni sia tra i Leader con l’approvazione maggiore nel G7, parlando anche di come la sua politica assomigli ad un’area di “sinistra” in ambito economico ( vedi gli aiuti alle famiglie in difficoltà economica e l’integrazione delle donne nel mondo del lavoro) e a destra in altre relazioni.
“Tough but friendly, a winning formula on voters”, queste le parole del giornalista indo-americano, le quali hanno il seguente significato “Dura ma amichevole, una formula vincente con gli elettori”.
L’intervento di Zakaria si è concluso con un paragone tra gli attuali leader europei e Giorgia Meloni, asserendo come alcuni di loro stiano perdendo consensi oppure siano fuori dall’UE, come la Gran Bretagna, così il Presidente Meloni sta diventando “Il volto del futuro europeo.”