FdI: presentato alla Camera protocollo d’intesa Mim-Anb. Insieme per promuovere l’amor di patria tra i giovani

È stato presentato oggi alla Sala Stampa della dei deputati il protocollo d'intesa tra il Ministero dell' e del Merito e l'Associazione Bersaglieri (ANB), che sarà sottoscritto dal Ministro Valditara. Alla conferenza stampa sono intervenuti l'On. Paola Chiesa, Capogruppo in Commissione Difesa, l'On. Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Gen. Ottavio Renzi, Presidente Nazionale ANB, e il Gen. Nunzio Paolucci, Vicepresidente Nazionale ANB. Il protocollo mira a promuovere la conoscenza dei valori e degli ideali della storia patria tra i giovani nelle scuole per favorire lo sviluppo di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza.

“Questo protocollo rappresenta un passo significativo per riportare la storia della patria, soprattutto risorgimentale, nelle scuole, periodo storico importantissimo, che vede il corpo dei Bersaglieri protagonista e tra i primi ad andare nelle zone di guerra come forza propugnatrice della pace. Sono certa che la presenza di un corpo così prestigioso può collegarsi anche a quei percorsi di educazione civica che noi portiamo avanti come Ministero. Ringrazio il Ministro Valditara per la sua sensibilità ad accogliere questo protocollo, la collaborazione con l'Associazione Nazionale Bersaglieri arricchirà l'offerta formativa delle nostre scuole, contribuendo a trasmettere l'importanza della memoria e del rispetto per i sacrifici compiuti per l'Unità e la Patria” ha dichiarato l'On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all'Istruzione e al Merito.

L'On. Paola Chiesa, Capogruppo FdI in Commissione Difesa, ha aggiunto “Il Centenario dell'Associazione Nazionale Bersaglieri non poteva concludersi senza un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione. I Bersaglieri sono Amor di Patria, orgoglio, spirito di sacrificio, storia, memoria, tradizione, innovazione, solidarietà, volontariato, senso civico. Doveroso diffondere questi importanti valori bersagliereschi ai nostri ragazzi nelle scuole”.

“L'attività che l'ANB propone a favore delle scuole è finalizzata ad un completamento culturale, con testimonianze e storici, e non come alternativa ai programmi ministeriali. L'ANB, infatti, proporrà materiali didattici, di approfondimento e di testimonianza sulla storia risorgimentale e contemporanea, anche attraverso conferenze e visite dedicate presso il Museo Storico dei Bersaglieri” ha illustrato il Gen. Ottavio Renzi, Presidente Nazionale ANB.

“L'ANB non si limiterà alle informazioni di carattere storico ma spazierà anche nel settore dello sport dove con i propri gruppi può offrire un'offerta formativa nel settore sportivo. Ed ancora, ove presenti nel territorio, saranno coinvolte le fanfare, per la promozione dell'educazione storico-musicale ed i nuclei di Protezione civile dell'ANB, per la promozione della coscienza civica e del volontariato nonché per la realizzazione di attività informative sulla prevenzione dei rischi” ha spiegato il Gen. Nunzio Paolucci.

Tra gli obiettivi del protocollo, nel rispetto dei principi dell'autonomia scolastica, ci sono la promozione della conoscenza della storia risorgimentale attraverso il percorso che ha portato all'Unità Nazionale e la diffusione della conoscenza dei simboli della Repubblica Italiana, come l'Emblema, il Tricolore, lo Stendardo, l'Inno nazionale e l'Altare della Patria, che saranno oggetto di studio e approfondimento. Inoltre, il protocollo, che avrà una durata triennale, si propone di contrastare la violenza tra i giovani, implementando programmi educativi che promuovano i valori del rispetto e della convivenza pacifica. Infine, si intende valorizzare l'educazione civica sensibilizzando così gli studenti sui principi etici e sociali.

(Foto: Simone Pelosi)
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x