L’anno nuovo è alle porte ed è tempo di bilanci per i partiti politici italiani.
Fratelli d’Italia, guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, emerge come il grande vincitore dell’anno. Ad evidenziarlo, è Alessandra Ghisleri che, con il consueto sondaggio per ‘’La Stampa’’’, tira le somme.
Secondo i sondaggi condotti da Euromedia Research per La Stampa, FdI ha confermato la sua posizione di primo partito italiano, registrando un aumento significativo del consenso, in particolare tra i giovani e le fasce più conservatrici della popolazione.
Dalle politiche del 2022, in cui FdI ottenne il 26,0% dei voti, il partito ha visto una crescita costante: al 28,4% nel 2024 e, a fine anno, ha raggiunto il 30%.
In particolare, l’incremento si riscontra tra i giovani, un ulteriore elemento che rappresenta una sconfitta per i partiti di sinistra, le cui false iniziative “pro-giovani” , non hanno ottenuto l’effetto sperato.
Cresce anche Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi e attualmente guidato da Antonio Tajani, è passato dal 7,5% di inizio anno al 9,2% a dicembre.
Il leader Tajani, gode infatti di un indice di fiducia stabile intorno al 30% per tutto l’anno, posizionandosi subito dopo Meloni.
La Lega di Matteo Salvini mantiene una posizione stabile, attestandosi intorno al 9%.
Mentre il centrodestra cresce e resta in vantaggio,
lo stesso non lo riscontriamo nella coalizione di centrosinistra, che registra un calo drastico dei consensi.
ll partito di Giuseppe Conte, il Movimento 5 Stelle ha subito un calo significativo, passando dal 27,2% al 20,5% in 12 mesi, con il partito che scende dal 16,8% all’11,2%, conquistandosi l’ultima posizione in classifica.
In crisi tutta la sinistra, in particolare sono tempi duri per i partiti minori come Azione, Italia Viva e +Europa, con consensi che scendono e l’incapacità nel ritagliarsi uno spazio nel panorama politico attuale.
Il bilancio del 2024 si chiude con una vittoria significativa del centrodestra, con Fratelli d’Italia e Forza Italia in crescita, mentre per la sinistra, tra crisi interne e una politica fatta di slogan incapace di dare risposte, non c’è niente da festeggiare.
Giorgia Meloni si conferma la leader più apprezzata dagli italiani
Secondo gli ultimi sondaggi, diffusi da ‘’La Stampa’’, Giorgia Meloni continua a mantenere un solido indice di gradimento tra gli italiani.
La leader di Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio è attualmente il politico con il più alto livello di fiducia nel Paese, con una percentuale che oscilla intorno al 34.7 %.
Un risultato che conferma la sua capacità di mantenere il consenso, nonostante le sfide affrontare dal Governo nel corso del 2024.
In particolare, la Meloni si distingue per il suo forte appeal tra l’elettorato giovane, che rappresenta una fetta crescente del sostegno al suo partito, ormai stabilmente al vertice delle preferenze politiche in Italia.