La presenza del Parlamentare Europeo, Sergio Berlato in Alto Adige, in occasione della Festa Tricolore, che si è tenuta oggi a Sinigo, organizzata da Paola Zampieri di FdI, ha reso questa manifestazione ancor più significativa sui temi di particolare attualità per il nostro territorio, come la sicurezza, l'immigrazione ed il caro vita.
Siamo una forza di Governo che tiene ben presente le sfide attuali che affliggono il nostro Paese e vogliamo affrontarle senza la facilità di slogan, con persone competenti che costruiscono nelle istituzioni le risposte necessarie. Dal persistente problema del caro casa e caro vita, alla questione complessa dell'immigrazione e della sicurezza, fino all'impatto che l'Unione europea ha sulle vite di ciascuno di noi, pensando ad esempio alle direttive in ambito alimentare o energetico. L'esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta lavorando instancabilmente per affrontare queste sfide a livello nazionale ed a livello europeo, dove sta all'opposizione del centrosinistra. È innegabile che il cambiamento richieda tempo. Ma con una vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni Europee del prossimo giugno si avrebbe l'opportunità di spostare l'assetto di potere della Commissione Europea dal centro sinistra al centro-destra. L'eurodeputato Berlato ha parlato poi della scelta miope di imporre auto elettriche ai cittadini entro i prossimi venti anni, visto che le batterie di questi veicoli sono prodotte praticamente solo in Cina che entrerebbe così in posizione monopolistica per mano della Europa stessa. Anche sulla carne sintetica Berlato ha mostrato tutta la sua criticità perché, ha detto, quando sarà smantellato il tessuto economico dell'agricoltura il danno sarà drammatico in tutti i settori.
“Alle prossime provinciali si potrebbe per di più compiere una svolta storica, perché nei prossimi cinque anni di amministrazione avremmo la possibilità di correggere la linea politica su alcune tematiche di importanza cruciale. Mi riferisco in particolare alla scuola, alla sanità e alla sicurezza, l'immigrazione” – È quanto dichiarato da Marco Galateo, Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano e Regione Trentino-Alto Adige.