“Con piacere questa mattina ho partecipato alla prima tappa del roadshow “Cantieri aperti, vista sul futuro” che Fincantieri ha organizzato nello stabilimento di Monfalcone e che vede la presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Fincantieri è un’eccellenza italiana, ben strutturata e pronta per affrontare le nuove sfide della navalmeccanica. Virtuosa la sua iniziativa di avviare percorsi di apprendimento con l’obiettivo di ricercare, formare e assumere lavoratori addetti alla costruzione navale.
Attualmente abbiamo un aumento del lavoro stabile e un record dell’occupazione, ma è fondamentale investire ancora di più sulla formazione così da creare nuovi posti di lavoro. Il mercato del lavoro ha necessità di figure skillate, gli skill set richiesti dalle professioni cambieranno del 65% entro il 2030 a livello globale.
Serve prevedere anche quote di immigrazione regolare attraverso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, una visione presente anche nel ‘Piano Mattei’. Formare giovani immigrati in modo da rispondere alle esigenze del nostro mercato del lavoro non solo è strategico ma impedisce l’immigrazione clandestina e illegale. Una immigrazione regolare e formata apre dei canali proficui per quei tecnici e professionisti che cercano lavoro e che sono richiesti dal mercato del lavoro italiano.
Su questa direttrice si inserisce anche la sicurezza sui luoghi di lavoro, con una specifica attenzione alla parte normativa e alla conoscenza delle misure pratiche da attuare. Servono piani formativi adeguati ed è necessario iniziare dagli studenti, come prevede la mia proposta di legge, che a breve diventerà legge, sulla diffusione in tutte le scuole delle conoscenze fondamentali del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Lo afferma in una nota il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, On. Walter Rizzetto (FdI), oggi presente a Monfalcone al roadshow di Fincantieri.