Fisco. Amorese e Congedo (FdI): ridurre iva su compravendita opere d’arte

“Per valorizzare e promuovere l’arte, con particolare riferimento a quella contemporanea, abbiamo depositato una proposta di legge che prevede misure di agevolazione fiscale, in particolare la riduzione dell’imposta di valore aggiunto, per la compravendita di oggetti d’arte, di antiquariato e da collezione.

E’ un intervento secondo noi necessario, che nasce dall’attenta considerazione della situazione del comparto, fortemente penalizzato dall’eccessiva tassazione, in Italia, delle operazioni di passaggio di proprietà di opere d’arte. Tassazione che crea più di qualche difficoltà alle diverse professionalità del settore che operano nel nostro Paese, perché è più conveniente lavorare all’ estero. Ci sono diversi Stati, infatti, in cui sono già stati attivati sgravi fiscali che rendono i loro mercati decisamente più attrattivi del nostro.

Ecco perché abbiamo deciso di presentare una proposta di legge ad hoc: la nostra Nazione merita che all’arte, sia dal punto di vista culturale sia quanto all’importante peso economico della sua articolata filiera, sia dato quanto più spazio possibile”.

Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia Saverio Congedo e Alessandro Amorese, capigruppo in commissione Finanze e Cultura della Camera.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.