Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Incontri d’Autore” con il giornalista Daniele Capezzone, autore di “Per una nuova destra”, libro che sarà presentato dal vice presidente della Fondazione Fabrizio Tatarella sabato 20 novembre, alle ore 18.30, alla Biblioteca della Fondazione Tatarella, a Bari in via Piccinni, 97.
“Per una nuova destra. Antitasse, pro libertà, dalla parte dei dimenticati dalla sinistra”, edito da Piemme, analizza e descrive il centrodestra italiano, a pochi giorni dalla delusione delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
Capezzone sottolinea un vuoto all’interno dell’offerta politica della coalizione, una lacuna che rischia di emarginare una parte precisa di elettorato che ha sempre guardato con attenzione a destra: la componente liberale, libertaria, euroscettica ma in nome del libero mercato. Un movimento a tutela delle libertà individuali, delle imprese e per una forte riduzione della decisione pubblica e statale.
L’ex parlamentare suggerisce un modello chiaro: il Partito Repubblicano statunitense. Tante culture e tante correnti differenti per convergere all’interno di un unico movimento capace di evitare la disarticolazione – che è esattamente ciò che vuole la sinistra – ed essere più forte all’interno delle aule parlamentari.
L’ingresso è libero.
Per partecipare all’evento è necessario esibire il Green Pass.
Breve Bio Daniele Capezzone
Saggista, politico e opinionista italiano, ex portavoce della prima Forza Italia, nella sua ultima fase, e de Il Popolo della Libertà.
Scrive per il quotidiano La Verità (per cui cura anche la rassegna online #LaVeritaAlleSette) e per il magazine Atlantico. In tv appare come opinionista nei programmi di informazione delle reti Mediaset.
Ha lasciato l’arena politica dopo essere stato due volte parlamentare.
In precedenza, è stato segretario dei Radicali Italiani (2001-2006) e deputato nella XV legislatura (2006- 2008) per la componente radicale della Rosa nel Pugno. Oggi è collaboratore del quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro.