Oggi, presso l’Urban Center di Siracusa, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025 per gli istituti primari e secondari della provincia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, che ha portato i saluti del Ministro Francesco Lollobrigida, insieme a Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, e Girolamo Turano, Assessore regionale all’istruzione e formazione professionale.
Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia è stato il concerto eseguito dagli studenti dell’I.I.S. Tommaso Gargallo, ad indirizzo musicale e coreutico, e dell’I.C. Wojtyla, con la partecipazione di 60 alunni provenienti da otto istituti comprensivi della provincia di Siracusa. Le scuole, sotto la direzione del maestro Giovanni Uccello, hanno accolto il pubblico presente con l’Inno di Mameli, tra gli applausi di docenti, dirigenti scolastici e genitori.
“Questi ragazzi rappresentano il futuro del nostro Paese, e il loro entusiasmo è la dimostrazione di quanto la scuola possa essere un luogo di crescita personale oltre che formativa,” ha dichiarato il sottosegretario La Pietra, sottolineando come “l’agricoltura abbia bisogno di una generazione di giovani preparate che abbiano voglia di intraprendere un percorso lavorativo certamente duro, ma che possa dare un contributo fondamentale alla Nazione per competere sempre di più sul piano della qualità”.