Giorgia Meloni visiterà l’Argentina dopo il G20

Il Primo Ministro visiterà l’Argentina dopo aver partecipato alla riunione del G20, che si terrà tra il 18 e il 19 novembre a Rio de Janeiro, e prevede di tenere un incontro bilaterale con il presidente Javier Milei nella Casa Rosada.

Giorgia Meloni e il presidente argentino hanno mostrato una buona sintonia politica nei tre incontri che hanno avuto quest’anno, due volte in Europa e una negli Stati Uniti. Inoltre, entrambi i leader di destra stanno guadagnando popolarità a livello globale.

Sebbene non sia ancora stato annunciato il programma dettagliato delle attività del Primo Ministro a Buenos Aires, si prevede una reception presso l’Ambasciata d’Italia, un incontro con Milei nella Casa Rosada e riunioni con figure di spicco in ambito sociale, politico, imprenditoriale e diplomatico, considerata l’importanza della comunità italiana in Argentina.

A Palazzo Chigi sottolineano che Meloni ha un interesse strategico nell’accettare l’invito di Milei a visitare l’Argentina ed approfondire la relazione bilaterale. Dal canto suo, il presidente argentino ritiene che il suo legame con l’italiana rafforzi la sua figura.

C’è un tema di particolare interesse reciproco: tanto l’Argentina quanto l’Italia promuovono l’Accordo tra il Mercosur e l’Unione Europea. Si tratta di uno storico trattato commerciale, che oltre 20 anni di trattative diplomatiche non sono riuscite ancora a rendere realtà.

L’Argentina è il paese con il maggior numero di italiani che vivono all’estero. Attualmente, quasi un milione di persone possiede il passaporto italiano e si stima che fino a 30 milioni (62,5% della popolazione totale) abbiano qualche grado di discendenza italiana e quindi lo “ius sanguinis” per ottenere la cittadinanza italiana. Per tutto questo, si tratta di due paesi con una altissima compatibilità culturale.

Giorgia Meloni e Javier Milei condividono soprattutto la difesa dei valori occidentali. Inoltre, l’apertura economica è uno degli obiettivi principali del nuovo governo argentino, il che potrebbe rappresentare una grande opportunità per nuovi investimenti italiani.

La grande comunità italiana in Argentina attende con grandi aspettative l’arrivo di Giorgia Meloni nel paese, ricordando che un Primo Ministro italiano non visita Buenos Aires dal 2018.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Candela Sol Silva
Candela Sol Silva
Studentessa di ingegneria, giornalista e intervistatore. È stata responsabile della campagna elettorale e addetta stampa del candidato alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia in Sud America, Vito De Palma, alle ultime elezioni del settembre 2022.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.