Giornata Internazionale Foreste, Procaccini (FdI): “Servono azioni di tutela per equilibrio idrogeologico e politica energetica”

“Un ruolo attivo e sempre più efficace della silvicoltura può rappresentare un importante strumento per la tutela idrogeologica del paesaggio e un valido strumento di politica energetica. E’ necessario pensare in maniera organica e razionale alla tutela del nostro patrimonio boschivo e forestale, affiancando ad un’azione di salvaguardia e conservazione anche una più efficace integrazione di questa straordinaria risorsa ambientale con il territorio circostante. Occorrono dunque maggiore attenzione e iniziative valide da parte di Unione Europea e governo in questo settore”

Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia – ECR, Nicola Procaccini, responsabile nazionale Energia e Ambiente del partito, in occasione della odierna Giornata Internazionale delle Foreste indetta dall’ONU.

“Negli ultimi anni – aggiunge Procaccini – la quantità di anidride carbonica assorbita da parte di boschi e foreste in Italia è notevolmente aumentata grazie alla estensione della superficie interessata, ma al contempo sono cresciute le aree forestali in stato di abbandono con gravi rischi per l’ambiente. A cominciare dagli incendi e dalla carenza di biodiversità che va invece curata e sostenuta. Occorre inoltre considerare che una attenta gestione delle foreste e del sottobosco può essere funzionale alle politiche energetiche del nostro Paese, con la lavorazione di biomasse legnose, derivanti dallo scarto e pulizie delle superfici agricole e forestali, per la produzione di energia termica. In tal senso un ruolo fondamentale è svolto dal sistema agricolo italiano le cui aziende sono in gran parte interessate dalla presenza di aree boschive”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,357FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati