Giornata nazionale del Made in Italy, Giovine (FdI): “Celebrazione della genialità ed eccezionalità del nostro Paese”

“Oggi, 15 aprile celebriamo con orgoglio la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, data prescelta perché coincide con il compleanno del genio italiano Leonardo Da Vinci. È un momento significativo per riflettere sull’eccezionalità dei nostri prodotti nel panorama internazionale e per ispirare le nuove generazioni a seguire le tradizioni e le professioni che ne sono alla base. Dalla moda al design, dal cibo all’arte, il Made in Italy rappresenta il meglio della nostra cultura e della nostra abilità artigianale, frutto di una storia secolare e di un impegno costante verso l’innovazione. Questo patrimonio straordinario non solo ci riempie di orgoglio come italiani, ma ha anche un impatto significativo sull’economia del nostro Paese, contribuendo alla sua prosperità”.

Così in una nota stampa il deputato di Fratelli d’Italia e membro delle commissioni lavoro ed attività produttive, commercio e turismo, Silvio Giovine.

“In questa giornata speciale, rivolgiamo un sentito ringraziamento agli imprenditori, agli artigiani e a tutti coloro che con passione e dedizione lavorano ogni giorno per mantenere vive le eccellenze del Made in Italy. Grazie a loro, il nostro Paese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’autenticità dei suoi prodotti” continua Giovine.

“Nelle scorse settimane in quest’ottica, abbiamo approvato la legge “Made in Italy” che ha introdotto diverse misure a sostegno e promozione di queste eccellenze, tra cui la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy per investire nelle filiere strategiche, l’assegnazione di incentivi per sostenere l’imprenditorialità femminile, la possibilità per il Ministero delle Imprese di rilevare gratuitamente i marchi storici registrati da almeno 50 anni in caso di chiusura delle relative attività, al fine di preservarne la continuità. Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2024/25, sarà avviata la prima classe del Liceo Made in Italy, un percorso di studi volto alla formazione delle competenze legate al Made in Italy e alle materie STEM” ha aggiunto ancora il Deputato di Fratelli d’Italia, che ha poi concluso “un ringraziamento al Ministro Urso che è stato promotore di questa importante legge e per il continuo lavoro in supporto a questo settore strategico per il nostro Paese. Guardiamo al futuro con fiducia e determinazione: da parte del Governo Meloni e del centrodestra non mancherà mai il sostegno e l’impegno per rendere ancora più forte e competitivo il Made in Italy nel mercato globale.”

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati