Giustizia. FdI: verso la riforma dei consulenti tecnici forensi

“Il convegno di questa mattina rappresenta un importante ed interessante punto di partenza della discussione in tema dei professionisti consulenti tecnici d'ufficio, che svolgono un ruolo importante per la moderna. Sono molte infatti le vertenze civili, penali e anche contabili per la cui conclusione la figura del CTU assume un ruolo centrale”, lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino, capogruppo in commissione Giustizia al durante la conferenza “Verso la riforma dei consulenti tecnici forensi” svoltasi oggi nella sala capitolare del Senato. “La recente approvazione della norma sull' equo compenso, inoltre, ha dato un ulteriore spunto su cui sviluppare la discussione, perchè si dovrà tener conto delle diverse realtà professionali”, conclude Berrino.
“Il ruolo del Consulente tecnico d'ufficio (CTU) si è molto evoluto nel tempo, tanto da essere stato coniato un nuovo termine per meglio descrivere la complessa figura di questo particolare professionista. Il Tecnico forense, infatti, è un ruolo autorevole e stimato e nel suo operare deve godere della piena fiducia sia del giudice che gli conferisce l'incarico, sia degli interlocutori che si trova ad affrontare nel corso del , ed è per questo che lo stesso deve essere adeguatamente formato e correttamente retribuito. L'incontro di oggi è molto utile per delineare le criticità della normativa esistente e trovare pronte risposte in breve tempo”, aggiunge la senatrice di Fratelli d'Italia Paola Mancini.
Anche il senatore di Fratelli d'Italia e segretario d'Aula Marco Silvestroni, componente della commissione Giustizia, sottolinea quanto sia importante intervenire sulla normativa in quanto “le numerose integrazioni e modifiche del codice penale e civile di questi ultimi anni non sono stati sufficienti a comare il vulnus interpretativo ancora esistente, motivo per cui, con i parlamentari presenti lavoreremo in questo senso”.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x