Grecia, arrestati sei migranti per l’incendio del campo di Moria a Lesbo

I media greci hanno pubblicato un filmato che ritengono riprendere migranti che appiccano il fuoco durante l’incendio del campo di Moria che ha lasciato più di 10.000 migranti senza casa sull’isola di Lesbo.

https://youtu.be/KFzXmdwmwos

Il filmato, che dura quasi un minuto e mezzo, mostra quello che sembra essere un giovane che accende un pezzo di cartone in fiamme e lo usa per diffondere l’incendio sulla vegetazione vicina. Diversi altri piccoli incendi sono stati visti bruciare nelle vicinanze.

Secondo un report del principale quotidiano greco Proto Thema, che ha rilasciato il filmato, il video è stato presentato come prova dalla polizia ellenica in seguito all’arresto di cinque migranti con l’accusa di incendio doloso all’inizio di questa settimana. Successivamente, un sesto sospetto è stato arrestato .

Tutti e sei i detenuti sono maschi afghani: tre di loro di 19 anni, uno di 20 e due di 17 anni.

Il ministro greco della Protezione civile Michalis Chrysochoidis ha confermato martedì i primi arresti, dicendo: “Gli incendiari di Moria sono detenuti. Sono cinque giovani stranieri. Un altro è ricercato. “

“Una cosa è certa. Lesbo non sopporta più gli slogan. Vuole serietà e fermezza. Vi assicuro che la logica e la legittimità, la sicurezza, la salute e la vita normale prevarranno ”, ha detto.

La procura di Mitilene ha accusato i quattro migranti adulti non solo di incendio doloso ma anche di associazione a delinquere. Alcuni dei migranti sono stati arrestati dopo essere stati trasferiti da Lesbo a seguito dell’incendio. Saranno riportati a Lesbo dove dovranno affrontare le loro accuse.

A seguito dell’incendio, diverse nazioni europee hanno proposto di accogliere migranti dalla Grecia, compresa la Germania, che si è offerta di accogliere fino a 1.500 persone da Lesbo e da altre quattro isole greche.

Altri paesi, come l’Austria, hanno dichiarato che non accoglieranno affatto migranti dalla Grecia. Il ministro dell’Interno austriaco Karl Nehammer e il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg hanno detto che il loro paese donerà invece denaro a un Fondo per i disastri esteri.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Leo Valerio Paggi
Leo Valerio Paggi
Leo Valerio Paggi per La Voce del Patriota.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati