Lo scontro aperto avvenuto oggi in commissione sanità, tra l’assessore Donini e il Direttore regionale della sanità, Licia Petropulacos, ha rappresentato una scena mai vista in questa Regione. Pensare che lo scontro sia figlio di una diversa visione sulla circolare riguardante lo screening dei sanitari sarebbe miope ed infantile. Sotto c’è, evidentemente, ben altro; uno scontro di potere tra chi probabilmente ha sollevato una malagestione della sanità regionale, dal massimo vertice amministrativo, e chi continua a raccontare la storia che tutto è perfetto.
Questo scontro tra i massimi vertici regionali della sanità rappresenta l’implosione di un sistema che deve essere assolutamente rivisto nelle sue fondamenta. L’assordante silenzio del Presidente Bonaccini su questa questione è emblematico del fallimento delle politiche sanitarie regionali.
La sanità occupa oltre l’80% del bilancio regionale, se si palesa uno scontro così aperto, cruento, violento, tra il vertice politico, scelto da Bonaccini, e il vertice amministrativo, scelto da Bonaccini, è evidente il suo fallimento.
Michele Barcaiuolo
Coordinatore regionale Fratelli d’Italia.