I migranti in Europa hanno festeggiato ieri sera dopo che Hamas ha lanciato un attacco contro Israele , uccidendo più di 150 persone.
I video di un campo migranti in Grecia mostravano palestinesi e altri richiedenti asilo che esultavano in risposta agli attacchi provenienti da Gaza.
Secondo quanto riferito al The Telegraph, il filmato, pubblicato su TikTok, è stato ripreso sull’isola di Samos, nell’Egeo orientale , dove il governo greco ha allestito un campo per migranti “chiuso” circondato da filo spinato.
Secondo quanto riferito, i rifugiati lì, molti dei quali provengono dalla Siria e dall’Iraq, hanno cantato “Allah Akbar” – “Dio è grande”.
Le loro celebrazioni si sono ripetute in molti stati del mondo arabo, dove i sostenitori di Hamas e Hezbollah si sono riuniti a sostegno dell’attacco.
A Teheran, dove il governo ha accolto pubblicamente con favore l’operazione militare di Hamas , i sostenitori hanno sventolato bandiere palestinesi e acceso fuochi d’artificio. Questa mattina, un portavoce di Hamas ha riferito alla BBC di aver ricevuto il sostegno dell’Iran nell’attacco a Israele.
I sostenitori di Hezbollah hanno anche tenuto una manifestazione a Dahiyeh, un sobborgo di Beirut, in Libano, dove alcuni hanno sventolato cartelli con la scritta: “Oh Quds, stiamo arrivando”.
La frase è usata a sostegno delle forze palestinesi che catturano i luoghi santi musulmani. Altri stavano su una bandiera israeliana.
🔴 INFO – #Grèce : Des célébrations éclatent parmi les #Palestiniens et autres demandeurs d’asile dans les camps de réfugiés grecs en réponse à l’attaque du #Hamas contre #Israël ce matin. #migrants #Palestine #HamasTerrorists #IsraelPalestineWar pic.twitter.com/O8OubOGwBI
— FranceNews24 (@FranceNews24) October 7, 2023
L’agenzia di stampa AFP ha riferito che alcuni sostenitori palestinesi sono scesi in piazza a Berlino, suscitando il timore della polizia di attacchi alle sinagoghe in Germania.
Nancy Faeser, ministro degli Interni tedesco, ha affermato che la presenza della polizia “è stata immediatamente rafforzata” in risposta.
In Gran Bretagna alcuni hanno sostenuto gli attacchi sui social media.
Cari amici, italiani, europei, che vi stupite? E’ l’islam.
Dobbiamo aprire gli occhi, e vedere quello che è.
L’islam è una ideologia criminale contraria a tutta la civiltà ed alle le leggi che regolano la nostra società.
Una modesta proposta: nessun islamico deve poter avere diritto di asilo, alla pari di nessun criminale comune.
Si può accettare di considerare l’abiura, se effettuata in modo da non poter essere sopportabile per un islamico, e corredata con l’immediata espulsione in caso si manifesti, in seguito, una falsa abiura.
Con affetto
Alessandro