”L’Italia gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, grazie a un panorama accademico e industriale di eccellenza. Università e centri di ricerca italiani sono al centro di numerosi progetti innovativi che stanno spingendo i confini delle capacità dell’IA”.Lo ha detto Ylenja Lucaselli, deputato di Fratelli, d’Italia nel corso della conferenza stampa alla Camera per presentare l’EmTech Italy 2025 Human & Tech, moderata da Claudio Di Mario, Founding Partner di ADL Consulting.
EmTech rappresenta la conferenza più importante al mondo del magazine MIT Technology Review del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sulle tecnologie emergenti, riconosciuta per l’eccellenza nella copertura dei temi riguardanti l’innovazione e la tecnologia. Il prossimo anno si terrà a Roma nella denominazione di EmTech Italy 2025 Human & Tech. ”Un’opportunità unica per l’Italia – ha detto ancora Ylenja Lucaselli – di mostrare il proprio impegno e le proprie competenze nel campo dell’intelligenza artificiale. L’EmTech Italy non solo metterà in luce le innovazioni tecnologiche, ma faciliterà anche la collaborazione tra esperti internazionali, creando sinergie che potranno accelerare l’adozione dell’IA nei settori critici della salute, energia e ambiente. In ambito sanitario, l’Intelligenza Artificiale, già oggi offre nuove possibilità per la diagnosi precoce delle malattie, trattamenti personalizzati e miglioramenti nella gestione dei pazienti. Nel settore dell’energia, l’IA sta contribuendo a ottimizzare la produzione e l’utilizzo delle risorse energetiche, promuovendo l’adozione di fonti rinnovabili e migliorando l’efficienza dei sistemi esistenti e infine, l’ambiente beneficia dell’intelligenza artificiale attraverso soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi”.
Organizzato da MIT Technology Review Italia, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’evento si terrà l’11 e 12 marzo al Cultural Box, il nuovo edificio multifunzionale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 500 Key Opinion Leader, Key Decision Makers, accademici, esperti e CEO, che operano nei settori Healthcare, Ambiente/Energia, Lifestyle e Tech e contribuiscono a guidare lo sviluppo dell’economia e dell’innovazione a livello globale. Vi prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni, a tutti i livelli.
“Siamo incredibilmente onorati di portare per la prima volta in Italia l’evento EmTech, il nostro più importante evento dedicato alle tecnologie emergenti”, ha detto l’editore di Mit Technology Review Italia, Tommaso Canonici. “L’Italia rappresenta una delle forze trainanti nel panorama della ricerca e dell’innovazione scientifica globale, con una produzione che si colloca tra le prime in Europa e nel mondo. EmTech Italy sarà un punto d’incontro senza precedenti, dove esplorare il reale impatto delle tecnologie emergenti sulla vita delle persone e celebrare le eccellenze italiane che stanno ridefinendo il nostro futuro”.
Per Eugenio Guglielmelli, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico “sarà davvero un piacere ospitare questo evento EmTech 2025 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, un evento pienamente in linea con i nostri obiettivi strategici che danno massima priorità alle collaborazioni con il mondo industriale per promuovere l’innovazione avanzata basata sulla valorizzazione della conoscenza generata dalla ricerca”.
L’evento sarà focalizzato sulle nuove grandi sfide poste dall’intelligenza artificiale per garantire una innovazione pienamente sostenibile e centrata sulla persona e alla sua organizzazione contribuiranno in qualità di knowledge partner, Opinno, ADL Consulting e Buono & Partners.