“L’approvazione definitiva oggi al Senato del DDL Made in Italy rappresenta una straordinaria vittoria per il nostro Paese e un passo significativo nella promozione e tutela del nostro patrimonio manifatturiero. Questa legge, concepita con grande intuizione e visione dal ministro Urso, costituisce un segnale forte di attenzione al tessuto produttivo italiano, pilastro fondamentale della nostra economia, e segna una svolta nella politica industriale del Paese”. È quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia e membro delle commissioni lavoro ed attività produttive, commercio e turismo, Silvio Giovine, relatore alla Camera dei Deputati del provvedimento.
“L’iter parlamentare – continua Giovine, – di questo provvedimento ha visto coinvolti attivamente categorie e corpi intermedi fin dal suo incardinamento in Commissione alla Camera, dando voce a una partecipazione ampia e costruttiva. La sua approvazione definitiva al Senato è il coronamento di uno sforzo condiviso e di un dibattito che ha superato la mera dialettica politica, dimostrando che il Parlamento conserva il suo ruolo centrale nella definizione delle politiche di sviluppo”.
“Le misure adottate mirano a stimolare e proteggere le filiere strategiche nazionali, contrastare la contraffazione e preparare il Paese alle sfide globali future. Tra le novità più rilevanti il “Fondo Sovrano”, un’iniziativa mirata a attrarre investitori internazionali per promuovere la crescita e lo sviluppo delle filiere strategiche italiane, e l’istituzione del liceo del Made in Italy, per trasferire ai giovani le competenze essenziali per preservare gli alti standard raggiunti dalle produzioni italiane a livello globale” ha concluso il Deputato.