Imprese. La Pietra (FdI): da controlli ispettorato tutte fuori regola

 “Il cento per cento delle aziende controllate dall’Ispettorato del sono risultate fuori regola: una notizia impressionante che testimonia, una volta di più, il totale disprezzo della legalità, delle leggi italiane e del buonsenso. Serve il pugno duro, non si può ridurre tutto ad una sanzione amministrativa o a qualche giorno di sospensione dell’attività. Misure così ‘morbide’ hanno prodotto un unico esito: conviene stare nell’illegalità perché costa molto meno e si rischia poco e niente. Lo Stato deve dare un segnale chiaro, il Governo non può far finta di nulla. Mi faccio carico di presentare un’interrogazione in Parlamento sull’ennesimo caso Prato”.

Commenta così il senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra, il bilancio di sei settimane di controlli compiuti nell’area pratese a carico di 64 aziende, la metà delle quali chiuse.

“Sono stati trovati 250 lavoratori non in regola, 4 imprenditori sono stati arrestati per impiego della manodopera clandestina, e di sicurezza sui luoghi di neanche a parlarne. E’ il momento di fare pulizia e cancellare questo modo criminale di fare impresa e di fare profitto”.

Il senatore La Pietra chiede anche per quale motivo i numeri forniti periodicamente dalla Asl e dalla Regione Toscana sull’andamento dei controlli indichino una situazione totalmente diversa da quella che emerge leggendo il resoconto dell’Ispettorato del Lavoro: “O la situazione non è esattamente quella che ci viene descritta e cioè di un distretto con meno illegalità e meno irregolarità, oppure gli ispettori hanno avuto la grandissima sfortuna, o fortuna, di trovare il marcio in ogni azienda nella quale sono entrati”.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,932FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x