La Plenaria di apertura ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, tra cui: Luca Ciriani (Ministro per i Rapporti con il Parlamento), Marco Silvestroni (Senatore FdI e Coordinatore Provincia di Roma), Francesco Filini (Deputato FdI e Responsabile Programma), Paolo Trancassini (Deputato FdI e Coordinatore regionale del Lazio), Daniele Sabatini (Capogruppo FdI Regione Lazio), Giovanni Quarzo (Capogruppo FdI Comune di Roma Capitale), Massimo Ferrarini (Capogruppo FdI Città Metropolitana Roma), Federico Palla (Presidente GN Lazio), Francesco Todde (Presidente GN Roma città), Simone Forte (Presidente GN Provincia di Roma).
Nelle vesti di moderatore, Paolo Corsini, Direttore Approfondimento Rai, il quale ha introdotto la
convention iniziale, con un plauso verso il lavoro svolto fino ad ora dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Simone Forte e Francesco Todde, entrambi Presidenti e responsabili del movimento di Gioventù Nazionale, hanno rimarcato l’importanza della Militanza Politica giovanile “Contro il Nulla che avanza!”(Sic).
Daniele Sabatini, Capogruppo di FdI nella regione Lazio, ha parlato del cambiamento apportato dalla campagna politica di Fratelli d’Italia, rivendicando orgogliosamente i successi dell’attuale governo.
Giovanni Quarzo, Capogruppo FdI Comune di Roma Capitale, ha espresso la sua soddisfazione per i fondi governativi, conferiti dal governo Meloni al Comune di Roma, come i 2 miliardi e duecentomila euro stanziati per la Metro C.
Massimo Ferrarini, Capogruppo FdI Città metropolitana di Roma, ha parlato delle iniziative culturali, dell’impegno nelle tematiche di natura ambientale e delle mozioni presentate dagli amministratori comunali per il miglioramento della città Metropolitana di Roma.
L’Onorevole Francesco Filini, deputato di Fratelli d’Italia, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per organizzare l’evento, elogiando le doti di Roma, considerandola una “Cornice Strepitosa”. Il deputato ha poi ricordato la prima maglietta di Atreju stampata 24 anni fa, con la scritta “È più facile dominare chi non crede in niente”: ebbene, dopo 24 anni, il partito di Fratelli d’Italia ha dimostrato che il cambiamento è possibile. Secondo l’On.Filini a scelta dello slogan dell’evento riassume ciò che sta accadendo oggi rispetto agli anni passati, a partire dai risultati conquistati alle elezioni da Fratelli d’Italia; Inoltre, Francesco Filini, ha colpe della decadenza italiana degli anni precedenti, risiedono nella mancata rappresentanza di un governo reale, in grado di rappresentare le esigenze popolari. Il record occupazionale italiano (500.000)
persone in più, dimostrerebbe l’efficienza politica dell’attuale esecutivo.
Il Senatore Marco Silvestroni (Fratelli d’Italia), ha parlato degli sviluppi sul territorio, spronando i giovani a credere nei propri sogni e nei propri ideali politici, perché la classe politica attuale sta finalmente restituendo alla nazione “L’orgoglio di essere italiani”. L’Onorevole ha considerato meritevoli di un “plauso”, tutti coloro che hanno votato Fratelli d’Italia, poiché grazie a loro, l’Italia ha ricevuto un’altra chance.
Paolo Trancassini, deputato e coordinatore regionale del Lazio, ha condannato gli atti vandalici subiti dalle sedi di Rieti e del quartiere Garbatella di Roma, avvenute proprio stanotte. L’Onorevole ha parlato dell’importanza delle relazioni internazionali, ribadendo l’importanza e l’impegno del Presidente Giorgia Meloni, negli impegni di cooperazione, concludendo con la frase “Bentornata Politica”, riferendosi ai nuovi obiettivi politici ed alla “Politica del futuro”
Luca Ciriani, Ministro per i rapporti con il Parlamento, ha parlato dell’importanza dell’Italia e di “Atreju”, che ha restituito voce ad una destra che anni fa sembrava cancellata quasi totalmente, confermando anche l’importanza di Giorgia Meloni come presidente del consiglio in quanto donna, perché la sua presenza riscrive la storia democratica e repubblicana di questo paese.
Tanti temi sono stati trattati durante questa conferenza: il taglio del cuneo fiscale, la battaglia contro l’inverno demografico, la riforma fiscale, l’ottenimento del PNRR, le riforme costituzionali e quelle sulla giustizia, fino all’ importanza del confronto politico tra realtà e fazioni diverse tra loro.