“Con oltre 5000 interventi per incendio di vegetazione e sterpaglie dall’inizio dell’anno in provincia di Roma, il dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco è in forte affanno basti pensare che oltre la metà di questi incendi ricadono nel comune di Roma e non per ultimo, in questi ultimi giorni in aree centrali strategiche della Capitale, come la cittadella giudiziaria. Numeri che, sommati ad altre attività che giornalmente il Corpo Nazionale per i suoi compiti istituzionale svolge tra incendi generici, incidenti stradali, e soccorso a persone, mettono in seria difficoltà i soccorritori anche per la loro salute e sicurezza. I Vigili del fuoco hanno dimostrato anche in questa gravissima emergenza incendi la loro professionalità e il loro grandissimo spirito di sacrificio, operando senza sosta per arginare la forza del fuoco, mettere in sicurezza le persone e l’ambiente.
Bene il Sottosegretario Emanuele Prisco, che ieri ha annunciato che sono stati chiesti al Mef 8 mln di euro proprio per i Vigili del Fuoco; risorse che verranno stanziate in particolare per assicurare un servizio di soccorso e di prevenzione in maniera adeguata ad un evento di grandissime dimensioni che porterà a Roma un numero eccezionali di persone”.
Lo dichiarano Massimiliano Metalli delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fratelli d’Italia Roma e Fernando Cordella dell’Associazione Sindacale ANPPE Vigili del Fuoco