Oggi si è tenuto il dibattito sulle IA, con la partecipazione di alcuni membri dell’ECR.
Durante il dialogo, sono intervenute le seguenti personalità: Alessio Butti (Sottosegretario all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale), Eman El-Sheikh (Direttore del Centro per la Cybersecurity e professore di informatica presso l’Università of West Florida), Giorgio Metta (Direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia), Adele Mirza (Presidente Alternativa Dreapta, Membro ECR Part, Romania).
L’introduzione è stata curata da Francesco Di Ciommo (Professore e Pro-rettore Luiss “Guido Carli”), mentre Antonio Giordano (Deputato FdI e Segretario Generale ECR), ha vestito i panni di moderatore durante la discussione.
Si è dibattuto sull’uso della tecnologia e sulle sue limitazioni: un punto d’accordo comune, riguarda l’obiettivo di arginare gli esiti nefasti che potrebbe portare un uso non consapevole della tecnologia.
Un altro argomento importante, riguardo all’uso intelligenze artificiali, riguarda proprio l’Italia, che attualmente -secondo quanto riportato nel dibattito- è il primo paese in Europa ad aver preso le misure adeguate; Il governo italiano ha inoltre tracciato gli orizzonti per la regolamentazione delle IA.
La convention, aveva il compito di consentire ai delegati europei di potersi confronto su un Topic piuttosto discusso ed anche molto complesso: con l’intento di costituire una visione condivisibile dai relatori presenti.