“Milei sostiene i conservatori europei”. Intervista all’ Europarlamentare Hermann Tertsch.

Il presidente argentino Javier Milei ha confermato la sua presenza nel prossimo evento del partito spagnolo VOX “Europa Viva 24”. Dopo che il leader di VOX, Santiago Abascal, aveva annunciato sulla sua pagina X la data del prossimo evento conservatore spagnolo, Milei ha risposto sullo stesso social media “Sarò di nuovo con voi, caro amico”. “Sarà un piacere e un onore riceverti di nuovo al #EuropaVIVA24″, è stato il commento finale di Abascal. 

In un'intervista esclusiva per La Voce del Patriota, l'eurodeputato di VOX, Hermann Tertsch, ha commentato l'evento e la presenza del presidente argentino. 

Cosa significa per VOX l'amicizia con Milei?

“Santiago Abascal è stato il primo politico europeo a riconoscere la colossale forza rappresentata da Javier Milei. La sua partecipazione al Viva di due anni fa è stata storica. Gli attacchi contro Milei, così come gli attacchi contro Abascal e contro lo spirito che essi rappresentano, provengono dalla casta corrotta della socialdemocrazia trasversale, di destra, centro e sinistra, che costituisce in Europa una sorta di partito unico e che in Iberoamerica ha un carattere violento aggiuntivo. In VOX vediamo Milei come uno di noi. Milei e Abascal sono due persone che credono in quello che dicono, hanno riflettuto su tutto ciò che fanno, mantengono le promesse fatte e, insieme ad altre figure emergenti come in Italia, Ventura in Portogallo, Orban in Ungheria ed altri, conducono il ritorno al buon senso e la lotta per la riconquista della libertà e della verità come valori indiscutibili”.

Cosa si aspetta dal prossimo VIVA 24?

“L'EuropaVIVA24 sarà un congresso spettacolare che, con la presenza annunciata di Milei, è già diventato l'evento politico della primavera in Spagna, proprio prima dell'elezioni europee nelle quali, per la prima volta nella storia, gli amici di Milei potranno cambiare la relazione di forze in parlamento”. 

L'annuncio della presenza di Milei ha creato aspettative in Spagna? 

“Verranno molti politici conservatori dall'Europa e dall'America, ma sarà evidente che soprattutto Milei esercita un particolare e colossale magnetismo, specialmente sui giovani spagnoli. Molti giovani considerano Milei e Abascal come modelli di speranza per un futuro senza tante bugie e ipocrisia, né tanta ingerenza della politica con misure saccheggiatrici, ladre e liberticide.

Parteciperanno altri leader internazionali?

Speriamo di vedere a Madrid, naturalmente, , un'amica personale di Santiago Abascal, che rappresenta un importante punto di riferimento per i conservatori europei. Ha dimostrato che è possibile per i partiti conservatori che rifiutano di adottare politiche socialdemocratiche, come il Partito Popolare ha fatto per decenni, arrivare al potere e governare. L'incontro a Madrid servirà a rafforzare ulteriormente le forze conservatrici democratiche europee che sono nel Partito ECR, presieduto da Meloni. E per stringere sempre più la cooperazione con le forze iberoamericane che seguono le orme di Milei per affrontare il flagello rappresentato dai regimi socialisti della menzogna e del narcotraffico, del fallimento, della miseria e del crimine organizzato. In questo gioca un ruolo immenso il Forum di Madrid, la cui Carta di Madrid ha Milei e Meloni come alcuni dei primi firmatari.


VOX ha convocato la sua convenzione annuale sotto il nome di ‘Europa Viva 24' per il 18 e 19 maggio, presso il Palazzo de Vistalegre di Madrid, con una capacità di 14.000 persone, con l'obiettivo di formare un congresso di politici conservatori prima delle elezioni europee di giugno. 

Il programma si svolgerà con conferenze tenute da “numerose personalità di riferimento nazionale e internazionale, sia di VOX che di altri partiti”, secondo il comunicato diffuso dal partito spagnolo, che ha buone prospettive per queste elezioni e potrebbe raddoppiare la sua attuale rappresentanza. 

Abascal e Milei sono amici da diversi anni. Il presidente argentino ha già partecipato al VIVA, nell'ottobre del 2022, allora nel suo ruolo di deputato nazionale. D'altra parte, il leader spagnolo ha partecipato alla cerimonia d'insediamento presidenziale di Milei, nel dicembre del 2023.

Candela Sol Silva
Candela Sol Silva
Studentessa di ingegneria, giornalista e intervistatore. È stata responsabile della campagna elettorale e addetta stampa del candidato alla Camera dei Deputati di Fratelli d'Italia in Sud America, Vito De Palma, alle ultime elezioni del settembre 2022.
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Discussioni

13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x