“Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”.
Recita così una nota di Palazzo Chigi rilasciata poco fa.
La Piperno, travel blogger trentenne e da sette anni in viaggio per il mondo, era detenuta dal 28 settembre nella prigione di Evin, a nord di Teheran. È il carcere dove vengono ristretti prigionieri politici e dissidenti. La giovane è accusata di aver preso parte alle proteste antigovernative scatenate in tutto il Paese dopo la morte della giovane Mahsa Amini, uccisa dalla polizia morale degli ayatollah perché indossava male il velo.
Se un figlio si mette nel pericolo, dopo averlo salvato lo sgrido e gli do un sacrosanto sculaccione come una buona educazione comanda. Quando cresciuto ritornasse nel pericolo, se riesce a salvarsi lo farà a sue spese non a spese di mamma-Italia.