Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che una forza permanente, composta da ufficiali delle unità speciali della polizia, reprimerà le proteste dei britannici. Da lunedì 29 luglio si stanno svolgendo giornalmente manifestazioni in diverse città, in risposta all’accoltellamento mortale di tre ragazze a Southport, opera di un ragazzo islamico.
I disordini hanno causato gravi incidenti, con numerosi poliziotti feriti e molti civili arrestati. Per questo, il Governo del Regno Unito ha convocato una riunione d’emergenza per affrontare la situazione. All’incontro hanno partecipato ministri, rappresentanti delle forze dell’ordine, agenti dei servizi segreti ed altri alti funzionari.
Dopo questa riunione, Starmer ha confermato che la polizia avrà accesso ad una forza permanente di unità speciali che saranno “pronte per essere schierate per sostenere le comunità”, aggiungendo anche che sarà intensificata l’azione della giustizia penale contro i responsabili dei disordini. “Questa non è una protesta, è pura violenza e non tollereremo attacchi alle moschee né alle nostre comunità musulmane”, ha dichiarato.
Da parte sua, il leader del partito Reform UK Nigel Farage ha detto che Starmer intende dare tutta la colpa alla così definita “estrema destra”. Farage ha affermato: “Abbiamo visto in alcune parti del paese folle di giovani musulmani mascherati, che agiscono in modo molto intimidatorio, minacciando i giornalisti, tagliando neumatici, costringendo le persone di Sky News e LBC a fuggire dal luogo”.
I laburisti hanno accusato Farage di contribuire sui social media alla “disinformazione” sull’omicidio delle ragazze a Southport. “Non credo che ci stiano ancora dicendo tutta la verità su chi ha commesso gli omicidi” aveva detto Farage in un’intervista.
D’altra parte, l’imprenditore e proprietario di X, Elon Musk, ha pronunciato numerosi commenti su quanto sta accadendo in Gran Bretagna. In un video, nel quale si vede una donna poliziotto all’interno di una abitazione che comunica ad un uomo che sarà arrestato per i “commenti offensivi” che aveva fatto su Facebook, Musk si è chiesto ironicamente “È il Regno Unito o l’Unione Sovietica?”.
Effettivamente, in Inghilterra si sta raggiungendo l’estremo delirio socialista, con persone innocenti che vengono incarcerate per aver messo in discussione immigrazione illegale o i crimini commessi dai musulmani, mentre chi commette crimini reali e violenti riceve pene ridicole e, a volte, si “riabilita” frequentando corsi di “educazione civica” o “di genere”. É facile prevedere che, continuando su questa strada, le proteste e le manifestazioni saranno sempre più frequenti e violente.