Ultimamente c’era stata qualche chiacchiera sull’andamento del suo matrimonio con William. Si era parlato di una stramba relazione extraconiugale del duca di Cambridge con una cara amica proprio di Kate, ma poi per fortuna tutto era rientrato facendo tirare un sospiro di sollievo ai fan della coppia, milioni nel mondo. E così ora, in occasione del compleanno della duchessa, ci si aspettava un bel viaggetto sull’isola di Mistique, ai Caraibi, meta tra le più amate dalla giovane coppia. Invece, niente. Colpa dei dannati cognati, i duchi del Sussex, e soprattutto dei capricci di Meghan che doveva aver immaginato l’ingresso in una famiglia reale regnante del livello di quella inglese, come un film della Disney.
Pensare ora che tutto il casino montato da Harry e Meghan sia stato volontariamente programmato quasi contemporaneamente al compleanno della futura regina, è forse troppo, ma certo fa riflettere il testo dell’annuncio di Harry e Meghan su Instagram, dove si ribadisce la volontà dei due di supportare ancora la regina, il principe Carlo, e il duca di Cambridge. Nemmeno il più piccolo riferimento alla duchessa Kate che pure già ora ricopre un ruolo centrale nella famiglia dei Windsor. Quindi, alla luce dei fatti, appare evidente che tutti i malumori che si diceva esistessero tra le cognate, non erano chiacchiere ma fatti. Del resto più di un oceano le ha divise alla nascita, e si vede.
Che l’allontanamento sia una mano santa, lo dimostra anche l’ottimo umore che Meghan sembra aver ritrovato lontano dalla corte, dove è tornata nella villa da 14milioni di dollari in cui ha trascorso le 7 settimane di vacanze natalizie, e dove la coppia si trasferirà per il momento perché sembra che la meta ultima dei due sia Los Angeles. Intanto, in patria, continuano ad infuriare voci di tutti i tipi. Ad esempio si viene a sapere che la coppia aveva interrotto i rapporti con buona parte degli amici di lui durante il periodo della gravidanza di Meghan. “La maggior parte di noi”, afferma quello che era uno degli amici più intimi di Harry, “non ha più nemmeno il suo numero di cellulare. Capiscono perfettamente che gli uomini spesso si allontanino dai propri amici dopo il matrimonio, ma un taglio così netto e definitivo ha suscitato un po’ di risentimento perché eravamo stati così vicini per così tanto tempo.”
Diverso l’atteggiamento della Markle con i suoi di amici. Lei è rimasta vicina a molte delle sue compagne di un tempo tanto che nel breve viaggio a Londra nei giorni scorsi, la duchessa è giunta senza il figlio Archie, rimasto in Canada affidato all’amica di lunga data, Jessica Mulroney, i cui tre figli hanno fatto da paggetti al matrimonio dei duchi.
Ma a preoccupare davvero tutti non è il diverso atteggiamento con alcuni amici, quanto l’attuale distanza tra i due fratelli Windsor, un tempo legatissimi. Una frattura tra il principe Harry e il principe William è iniziata quando il fratello maggiore ha espresso la preoccupazione che Harry e Meghan si stessero muovendo troppo velocemente – e la divisione si è allargata mentre gli sposi si sentivano sempre più ostracizzati dal resto della famiglia.
Quelli vicini al principe Carlo negano le notizie secondo cui l’erede ha cercato di ridurre la monarchia schiacciando il figlio minore e la nuora.
“Charles ha sempre immaginato di lavorare con entrambi i suoi figli e le loro famiglie in futuro”, dice una fonte stretta. La monarchia più snella che è stata proposta da Charles a fini di una riduzione dei costi “includeva Harry e chiunque si sposasse”, aggiunge un membro del palazzo. E comunque i 3 milioni di sterline come appannaggio annuo per i duchi non erano poi spiccioli.