Il giorno in cui lo sciagurato Governo tra PD e M5S chiederà la fiducia in Parlamento scenderemo in piazza insieme a tutti quei patrioti che non si rassegneranno mai all’idea di essere una colonia franco-tedesca. Noi non abbiamo mai cambiato posizione, continueremo a batterci per un’Italia unita, libera e sovrana!
Lo ha scritto Giorgia Meloni su Facebook commentando la notizia pubblicata da Repubblica e rilanciata da Il Giornale che la Merkel avrebbe contattato i vertidi del PD per dire che il governo Conte bis va fatto a ogni costo.
Da quanto si apprende la telefonata della Merkel arriva venerdì sera dopo che Di Maio ha alzato la posta in gioco imponendo unprogramma più articolato. È in quel momento – riporta Il Giornale – che entrano in campo due player esterni: i mercati ripiegano in negativo facendo capire che non sono disposti ad accogliere di buon grado il fallimento dell’intesa giallorossa e la Merkel alza il telefono e chiama uno dei big piddì (probabilmente Paolo Gentiloni) per dirgli che “il governo va fatto a ogni costo per fermare i sovranisti”. E, quando Conte chiama a rapporto le delegazioni dei due alleati, Andrea Orlando e Dario Franceschini danno disco verde a trattare ancora.