Il primo Congresso internazionale antifascista si terrà nell’agosto 2022 nell’ambito del forum Army-2022, ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.
“Terremo il primo Congresso internazionale antifascista ad agosto come parte del forum tecnico-militare Army-2022”, ha detto Shoigu in una teleconferenza martedì.
Secondo Shoigu, il congresso è chiamato “ad unire gli sforzi della comunità internazionale nella lotta contro l’ideologia del nazismo, il neonazismo in ogni sua forma di manifestazione nel mondo moderno”.
L’ottavo Forum tecnico-militare internazionale “Army – 2022” si terrà dal 15 al 21 agosto. Al forum sono state invitate delegazioni e imprese industriali di 129 paesi.

Le fonti
La notizia è lanciata dalle agenzie vicine al Governo russo TASS e INTERFAX, disponibile in lingua originale qui e qui.
La retorica russa per giustificare l’attacco contro Kiev.
Il leader russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione militare per “de-nazificare” l’Ucraina la scorsa settimana, sostenendo che il governo del presidente ebreo Volodymyr Zelensky era gestito da “nazisti” e capi “golpisti”. Zelensky è diventato presidente in un’elezione libera nel 2019 – in cui il suo avversario, Petro Poroshenko, lo ha attaccato come troppo amichevole con la Russia.
Se andrete al governo mi aspetto che interrompiate l’invio di armi all’Ucraina e vi sediate ad un tavolo di trattative con la Russia, per avviare un processo di pacificazione dell’area di guerra ma anche che faccia gli interessi commerciali dell’Italia. Se questo non è previsto nel vostro programma non avrete il mio voto.