Aborto legale fino alla nascita nello Stato di NY. La notizia è vera.

Un post di Giorgia , in cui si critica il “Reproductive Health Act” (RHA) – la legge adottata dallo Stato di New York e che garantisce alla donna di interrompere la gravidanza anche oltre le prime 24 settimane –  e una polemica sorta in rete a partire da un pezzo di Open, giornale online fondato da Enrico Mentana, che contrappone alla notizia e al commento della leader di un articolo nel quale la nuova testata web cerca di sfatare una fantomatica bufala. Ma la bufala non esiste, anzi, come spiega un post de L’Osservatore Repubblicano, pagina Facebook di approfondimento sulla politica americana di chiara ispirazione “conservative”, che smonta punto punto le tesi di Open, la bufala rischia di restare proprio sul groppone della redazione di Mentana.

I fatti. Nei giorni scorsi, come racconta lo stesso Open nell’articolo sconfessato, numerosi siti pro-life, sia stranieri che italiani, (ma anche numerose testate generaliste n.d.r.), hanno lanciato la notizia che Il Reproductive Health Act , ratificato dal governatore Cuomo, cancella il reato di aborto dal codice penale e permette a donne in comprovato pericolo di vita di poter abortire anche dopo la 24esima settimana.

La notizia ha suscitato la reazione sdegnata di Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia, che su Facebook ha dichiarato:  “Questo provvedimento del Governatore “democratico”, il clintoniano Andrew Cuomo, fa letteralmente orrore”, chiedendo”una ferma condanna da parte di tutte le forze politiche italiane”, annunciando che Fratelli d’Italia non permetterà mai che in Italia prenda strada l’omicidio legalizzato di neonati.

Ma torniamo al giornale di Mentana. Il magazine che cerca – tra le altre cose – di farsi una fama come smascheratore di bufale e cacciatore di Fake News, nel tentativo di realizzare quanto professato, prova a smascherare la Meloni, finendo invece per produrre, esso stesso una fake news con i fiocchi.

In realtà, infatti, come spiega anche La Bussola Quotidiana, Open sembra aver omesso di leggere, o almeno di riportare nel ragionamento dell’articolo, parti importanti e dirimenti del documento di 6 pagine che fa da fonte della notizia.

L’articolo di Open – spiegano – dimentica una parola fondamentale presente nel testo di legge: health. Salute. L’RHA dice proprio che l’aborto può essere praticato pure dopo le 24 settimane se – nell’opinione dell’operatore sanitario con licenza, che a causa di questa legge estrema potrà anche non essere un medico – there is an absence of fetal viability, or the abortion is necessary to protect the patient’s life or health.

Bisogna quindi ricordare, che secondo l’OMS: «La salute è uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale e non meramente l’assenza di malattia o infermità». In poche parole, sarà probabilmente molto facile, grazie a questa nuova legge, nello Stato di New York, abortire in qualsiasi momento, per motivi di salute che potrebbero essere anche di salute “emotiva”, benessere sociale, mentale, così via…

Altro che bufala. La legge, letta nei dettagli e approfondita attraverso una profonda conoscenza del “Common Law”, rischia di essere un vero e proprio abominio, ma per i dettagli e ulteriori approfondimenti e giusto rimandarvi all’Osservatore Repubblicano (qui) e La Nuova Bussola Quotidiana (qui).

Da parte nostra era doveroso restituirvi la cronaca di una bufala che tale non era purtroppo, raccontando ancora una volta il coraggio di Giorgia di schierarsi sempre, tempestivamente e senza mezzi termini su temi scomodi, ma che richiedono a tutti di essere vigili e fermi, perchè la vita è sacra, sempre.

Ulderico de Laurentiishttp://www.uldericodelaurentiis.it
Direttore Responsabile de "La Voce del Patriota". Giornalista Pubblicista, laureato in Comunicazione Pubblica e di Impresa con un Master in Comunicazione Multimediale. Militante della destra politica fin da giovanissimo, appassionato di Cybercultura, osservatore curioso dell'Alt-right americana, cultore di Enogastronomia. "Per aspera ad astra"
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,932FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x