L’Epifania chiude le festività: l’ultimo picco di prenotazioni in vista della nuova stagione

Si avvicina la fine delle festività natalizie e ben 6 milioni e 387 mila Italiani, hanno scelto di viaggiare durante l'ultimo capitolo feriale: secondo la statistica, viaggerà al di fuori dell'Italia solo il 2,9% della popolazione, il restante 97,1% resterà in Italia, scegliendo la medesima regione oppure un'altra limitrofe.

Questa è sicuramente una vittoria per l'imprenditoria turistica nostrana: infatti, un rapporto di ANSA ha stimato una spesa di 1 miliardo e 345 milioni di euro da parte dei vacanzieri, una cifra non indifferente, soprattutto per l'ennesimo rilancio dell' italiana.

I motivi principali delle partenze, va ricercato nelle motivazioni delle famiglie e degli individui in questo periodo dell'anno: qualcuno è in cerca di riposo, altri invece hanno deciso di viaggiare per la scoperta dei luoghi, dei monumenti e degli spettacoli previsti dal settore organizzativo. Un esiguo numero di persone ha deciso di non partire durante questo periodo, scegliendone un altro; Alcuni, invece, non partiranno per ragioni economiche.

Tra i pernottamenti scelti dai viaggiatori ci sono bed and breakfast ed alberghi, tuttavia non bisogna trascurare il ruolo delle seconde case: effettivamente, le proprietà immobiliari sono da sempre una meta di ristoro e investimento per i cittadini italiani.

È bene sottolineare che durante le festività natalizie, si è verificata un'impennata di prenotazioni, un ennesimo indicatore della crescita e della ripresa del nostro paese: la somma dei guadagni dovrebbe quantomeno dare un altro forte segnale di stabilità economica.

Gabriele Caramelli
Gabriele Caramelli
Studente universitario di scienze storiche, interessato alla politica già dall’adolescenza. Precedentemente, ha collaborato con alcuni Think Tank italiani online. Fermamente convinto che “La bellezza salverà il mondo”.
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x