Si avvicina la fine delle festività natalizie e ben 6 milioni e 387 mila Italiani, hanno scelto di viaggiare durante l’ultimo capitolo feriale: secondo la statistica, viaggerà al di fuori dell’Italia solo il 2,9% della popolazione, il restante 97,1% resterà in Italia, scegliendo la medesima regione oppure un’altra limitrofe.
Questa è sicuramente una vittoria per l’imprenditoria turistica nostrana: infatti, un rapporto di ANSA ha stimato una spesa di 1 miliardo e 345 milioni di euro da parte dei vacanzieri, una cifra non indifferente, soprattutto per l’ennesimo rilancio dell’economia italiana.
I motivi principali delle partenze, va ricercato nelle motivazioni delle famiglie e degli individui in questo periodo dell’anno: qualcuno è in cerca di riposo, altri invece hanno deciso di viaggiare per la scoperta dei luoghi, dei monumenti e degli spettacoli previsti dal settore organizzativo. Un esiguo numero di persone ha deciso di non partire durante questo periodo, scegliendone un altro; Alcuni, invece, non partiranno per ragioni economiche.
Tra i pernottamenti scelti dai viaggiatori ci sono bed and breakfast ed alberghi, tuttavia non bisogna trascurare il ruolo delle seconde case: effettivamente, le proprietà immobiliari sono da sempre una meta di ristoro e investimento per i cittadini italiani.
È bene sottolineare che durante le festività natalizie, si è verificata un’impennata di prenotazioni, un ennesimo indicatore della crescita e della ripresa del nostro paese: la somma dei guadagni dovrebbe quantomeno dare un altro forte segnale di stabilità economica.