Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ringraziato il partito di Fratelli d’Italia per l’invito ricevuto, asserendo che per lui fosse un piacere trovarsi ad Atreju.
Il Ministro ha parlato dell’obiettivo di cementare coesione dell’alleanza di destra, governando il paese non solo per quattro anni, sperando anche nella nuova impresa per i successivi 5 anni.
Le aspirazioni di cui ha parlato Tajani, sono le seguenti: crescita del consenso per la coalizione, la tutela della libertà, la difesa della gioventù dalle dipendenze (droga, alcolismo etc.), la riforma fiscale, la riforma sulla giustizia e le battaglie comuni in Unione Europea, attestando che chiunque pensi ad uno scricchiolio nell’alleanza, si sbaglia.
L’On. Tajani ha successivamente dichiarato di essere anche ambientalista, ma di essere lontano dalle visioni di Thunberg, attestando che l’importanza dell’uomo nell’ecosistema sia fondamentale.
Il Vicepresidente del consiglio ha poi specificato l’importanza della diversità, considerando la persona come punto cardine a livello sociale: praticamente, nessun numero può cancellare un’identità.
Antonio Tajani ha poi concluso il suo discorso, salutando caldamente la platea.